BISCEGLIE 15 GIORNI GRUPPO FACEBOOK

6 APRILE, GIORNATA DEL “FEGATO IN PIAZZA”
Archiviato in: Iniziative Culturali

bisceglie dall'alto_colpertina 249

Sabato 5 aprile 2014 si terrà, presso la chiesa di Santa Margherita, la conferenza stampa di presentazione dell’evento di prevenzione sanitaria  “Fegato in piazza”. Il sindaco di Bisceglie Francesco Spina con i dottori Tommaso Fontana e Andrea Dell’Olio illustreranno le finalità e le modalità di esecuzione delle prestazioni mediche che si eseguiranno alla domenica 6 aprile 2014 presso il Parco della Misericordia.

Un fegato in buona salute è di fondamentale importanza per il perfetto funzionamento del nostro organismo. Le patologie epatiche sono, infatti, una delle principali cause di morte in Puglia, così come in Italia. Tra le cause, i virus epatici, l’abuso di sostanze alcoliche e le malattie metaboliche. Le malattie del fegato, si sviluppano spesso senza mostrare sintomi e in molte occasioni vengono spesso diagnosticate casualmente e troppo tardi.

 

Nella maggior parte dei casi, infatti, la malattia di fegato è del tutto asintomatica, ha un carattere “silenzioso” ed il riscontro spesso avviene in modo del tutto casuale in occasione di esami del sangue eseguiti in gravidanza o prima di un intervento chirurgico o, ancora, come riscontro di transaminasi elevate in corso di check-up. In molti pazienti la malattia rimane in uno stadio subclinico anche per decenni e viene diagnosticata quando è ormai in fase severa o terminale con compromissione irreversibile del fegato. Le soluzioni terapeutiche, continuamente in progresso, per bloccare l’evolversi delle malattie del fegato, oggi ci sono. Basta solo conoscere il problema per poterlo affrontare. Errori di alimentazione (obesità, diabete, diplipidemie), abuso alcolico e di farmaci, abitudini di vita a rischio per infezioni con virus epatotropi (virus che hanno come bersaglio proprio le cellule epatiche), possono causare un danno al fegato al soggetto in apparente benessere. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, la prima edizione della giornata di prevenzione delle malattie del fegato avrà luogo a Bisceglie il 6 aprile dalle ore 8,30 alle 13,30 che garantirà alla cittadinanza la possibilità di effettuare visite ed ecografie gratuite presso il parco  della Misericordia in piazza A. Dalla Chiesa. L’iniziativa sarà proposta e organizzata dal primario di malattie infettive del presidio ospedaliero di Bisceglie Dott. Tommaso Fontana e dal Dott. Andrea Dell’Olio dell’ Unità operativa di radiologia dello stesso presidio ospedaliero e con la partnership della Croce Rossa Italiana e dell’AVIS. Oltre alla buona volontà dei medici è necessaria la collaborazione della Asl Bat per effettuare le ecografie e, successivamente, se vi è la necessità anche una visita specialistica in forma gratuita”. Alla luce di questi dati, i due eventi in programma rappresentano non solo un’occasione concreta di confronto con questo fenomeno, ma anche un forte stimolo alla partecipazione attiva della cittadinanza.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS