Giovedì 27 ottobre 2016 alle ore 18.00 presso la chiesa di Santa Margherita, Sergio Chiaffarata e Maurizio Triggiani discuteranno su Il territorio dell’Alta Murgia tra salvaguardia, storia e ….discariche, nell’ambito degli incontri per ‘Rotte Murgiane’ il volume a cura di Luisa Derosa e Maurizio Triggiani edito da Edipuglia.
Questo costituisce il secondo incontro dopo quello di Pina Belli D’Elia che lo scorso 7 ottobre ha presentato una conversazione sulle ‘buone pratiche del restauro’. In questo appuntamento l’attenzione si sposterà su un territorio compreso tra Altamura e Spinazzola e soprattutto su periodi storici che spazieranno dal Medioevo sino all’età contemporanea. Al centro dell’interesse il territorio ed il paesaggio, testimone di eventi legati alla storia di alcuni siti, ma soprattutto testimone di avvenimenti legati ad importanti episodi bellici, dalla guerra dinastica in seno alla casata d’Angiò della metà del ‘300 sino alla I Guerra Mondiale.
Sergio Chiaffarata, storico, speleogo, da anni si occupa di indagare su paesaggi e segni della storia presenti in territorio come quello di Altamura con una particolare attenzione ai cosiddetti ‘campi di prigionia’ che proprio in questi territori si diffusero.
Maurizio Triggiani, storico dell’arte medievale, in questo caso si occupa non soltanto di beni monumentali, ma di un sito e di un particolare ambiente naturale e ‘storicamente’ importante attualmente minacciato dalla realizzazione di una discarica.
L’appuntamento, a cura della Delegazione Fai Andria Barletta Trani e l’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, si svolgerà a partire dalle ore 18.00 presso la chiesa di Santa Margherita e saranno seguiti da un Apericena con l’autrice per prenotazioni contattare il 3286515303 (Rosa).
Per maggiori informazioni: Giuseppe Losapio 3497514788 ass.centrostudinormannosvevi@gmail.com