BISCEGLIE 15 GIORNI GRUPPO FACEBOOK

ANDRIA – La Feria de Abril – flamenco e degustazioni andaluse a partire dalle ore 20 presso l’Auditorium don Bosco
Archiviato in: Iniziative Culturali

federika lovisi roca stefano arigoniL’evento a  causa della pioggia, sarà ospitato oggi e domani, domenica 27 aprile ’14 presso l’auditorium don Bosco, ingresso da c.so Cavour 

“Noce de Tablao” proporrà  un vasto repertorio di stili proveniente dalle  diverse regioni andaluse e rievocherà i colori e i sapori della tipica fiera d’aprile andalusa

La Feria de Abril è una delle feste più internazionali e popolari di Siviglia. Nata nel 1847 come fiera del bestiame, con il tempo il carattere allegro dell’evento, fino a convertirsi in un appuntamento imprescindibile per i sivigliani. Durante la settimana, le più di mille casetas (casette fieristiche) installate all’interno dell’area della fiera, diventano la seconda casa degli abitanti di Siviglia, uno spazio dove stare insieme e divertirsi fino alle prime luci dell’alba.

Oggi come allora, l’evento richiama a sé numerosi turisti. Considerata l’affinità con la nostra fiera d’Aprile – ricordiamo che solo qualche decennio fa era anch’essa considerata una fiera del bestiame – lungo tutta la via centrale, bancarelle di ogni genere promuovevano e tutt’oggi promuovono ogni genere di chincaglieria e gastronomia. In occasione della 577^Fiera d’Aprile, in un’ottica cosmopolita, viene offerta ai visitatori la possibilità di partecipare ad uno spettacolo che trae ispirazione dalla “Feria de Abril” andalusa. Uno spettacolo di Flamenco dichiarato nel 2010 Patrimonio Cultural Inmaterial de la Humanidad nato nella regione della “Andalucia ” Spagna, dal incrocio delle culture arabe, di ebrei e gitani.

“Noche de Tablao” proporrà  un vasto repertorio di stili proveniente dalle  diverse regioni andaluse come  “Alegria” de Cadice, “Tangos”  de Extremadura,” Seguiriya”  appartenente al Cante Jondo (Canto Profundo) e infine la  ” Sevillanas” baile tipico che è protagonista en la Feria de Abril.

Gli artisti che si esibiranno questa sera alle ore 20 sul palco dell’Auditorium don Bosco e non più a Largo Grotte a causa delle avverse condizioni meteo, hanno collaborato con le più importanti Compagnie Italiane e artisti spagnoli come Jose Greco, Concha Jareno e Felipe Matto tra i tanti. Uno spettacolo, inserito nell’ambito della 577^ed. della Fiera d’Aprile, che ha il preciso intento di contribuire ad arricchire le conoscenze culturali dei popoli che animano la nostra terra. A tutti i partecipanti sarà offerta sangria e una degustazione di dolci della tradizione andalusa, la location della manifestazione, ospiterà anche un’estemporanea di pittura. Ingresso gratuito (da C.so Cavuor) a partire dalle ore 20.00.

La compagnia “Noche de Tablao” è formata da: Rosarillo (voce); Mattia Rauco (guitarra); Davide Sampaolo (percusion); Stefano Arigoni e Federika Lovisi Roca (baile). 


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS