BARI. DODICESIMA EDIZIONE PER IL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “OSSERVATORIO”
Archiviato in: Iniziative Culturali

osservatorio_XII+Edizione[1]Giunge quest’anno alla dodicesima edizione il Premio letterario “Osservatorio”, concorso nazionale di poesia, narrativa e teatro per testi editi e inediti organizzato dall’Associazione culturale “Teatro Osservatorio” di Bari con i patrocini di Regione Puglia, Provincia di Bari e Comune di Bari. Nato nel 1998, realizzato con caparbietà anche nei momenti più difficili della vita del Sodalizio, il Premio è diventato ormai un appuntamento imprescindibile per gli autori di tutte le regioni d’Italia, come dimostra la provenienza delle opere, sempre crescenti nel numero, partecipanti ad ogni edizione.

L’obiettivo che da sempre anima gli organizzatori è quello di dare visibilità all’espressione della creatività individuale attraverso le varie forme di scrittura letteraria. A questo si aggiungono il desiderio di favorire la tutela e la promozione del patrimonio dialettale italiano e il sincero interesse per il suo utilizzo artistico, nonché la volontà di creare sinergie tra autori teatrali e palcoscenico.

Anche quest’anno sono cinque le sezioni di concorso: poesia inedita in lingua italiana; poesia inedita in vernacolo; racconto inedito; testo teatrale inedito; libro edito di poesia, narrativa, teatro. Rispetto al passato, però, il Comitato organizzativo dell’edizione 2009 ha apportato importanti innovazioni. Tra queste, certamente rilevante è la scelta di scindere la giuria di merito – finora unica per tutte le sezioni – in tre giurie, per assicurare a ciascun elaborato la valutazione più adeguata.

Come ogni anno, il Concorso si concluderà con la solenne cerimonia di premiazione che si terrà a Bari nel mese di dicembre p.v. in un teatro cittadino e vedrà i momenti ufficiali di riconoscimento degli autori vincitori alternarsi a momenti di spettacolo. Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è il 17 ottobre 2009. Per informazioni: tel. 328.7210594 / 340.2153372, sito Internet: www.premiosservatorio.it.

(Marina Stancarone)


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS