BISCEGLIE 15 GIORNI GRUPPO FACEBOOK

“BICILIEGIANDO”, IN BICI FRA I CILIEGI PIACE AI TURISTI
Archiviato in: Turismo

Si è conclusa pochi giorni fa “Biciliegiando”, in bici tra i ciliegi, week-end eco-gastronomico, iniziativa, organizzata dal “Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Ciliegia e della Frutta tipica di Bisceglie” e patrocinata dall’Assessorato all’Agricoltura e Turismo del Comune di Bisceglie.

Giunta anche una lettera di complimenti e ringraziamenti dalla Penisola Sorrentina.

La manifestazione, che si è svolta nei fine settimana 22/23, 29/30 Maggio 5/6 Giugno,  ha riscontrato un enorme successo e rientra nell’ottica di valorizzazione e promozione turistica della Città.

Tante le novità rispetto alla precedente edizione denominata “Una Ciliegia tira l’altra”, una su tutte, la possibilità di effettuare il tour  in bici.

 Questa innovazione è stata possibile grazie, alla preziosa collaborazione, dell’ Associazione Cavallaro, cha ha messo a disposizione le biciclette ad ogni partecipante e fornito, con un team, tutta l’assistenza necessaria per lo svolgimento del giro.

Accompagnati dalla guida turistica , i partecipanti hanno potuto apprezzare e visitare le bellezze più autentiche e nascoste della città, il borgo marinaro, il duomo Romanico, gli ori del Museo Diocesano, fino ad ammirare i colori del tramonto affacciati sul porto turistico o sulla splendida litoranea, che hanno percorso con le loro biciclette.

A cena, spazio alle prelibatezze della migliore gastronomia locale, a base di pesce, preparate con maestria dal ristorante-albergo Salsello.

Il mattino dopo, sveglia di buon ora, colazione abbondante e via in bici verso il mercato della ciliegia, dove li attendeva l’agronomo Maurizio Simone che accompagnava i turisti, percorrendo le strade del nostro agro, in una delle aziende agricole, impegnate  nella raccolta.

Domande, curiosità venivano soddisfatte in maniera chiara ed esplicativa, ma il momento clou è stato quando i visitatori hanno potuto raccogliere, con lel loro mani, il cestino del nostro “oro rosso” gentilmente offerto dal proprietario dell’azienda.

 La location scelta per il pranzo, è stata il suggestivo Casale rupestre di Zappino, dove i protagonisti sono stati  i prodotti tipici del nostro del territorio, dai latticini alle orecchiette, dalle verdure alle olive “nolche”, tutto naturalmente condito con il nostro olio extravergine di oliva, dei frantoi biscegliesi, per finire, non poteva mancare, una gigantesca crostata di ciliegie.

Subito dopo, una lunga discesa verso il mare e i nostri alberghi concludeva la giornata.

 Questo il commento dell’Assessore al Turismo e all’Ambiente del Comune di Bisceglie, Enzo Di Pierro:

 “Ci sono diversi fattori che concorrono alla creazione del turismo, le bellezze del territorio, i nostri prodotti, ma soprattutto l’accoglienza e la professionalità delle nostre strutture alberghiere,.

Biciliegiando, è un’iniziativa rivolta agli appassionati del turismo ecologico e gastronomico, con piacere, affermo,che quest’anno abbiamo ricevuto oltre centotrenta adesioni, in soli tre week-end ma anche  nelle scorse edizioni il successo non è stato da meno.

Questa è la conferma che Bisceglie ha grandi potenzialità, basta fare sistema;   le nostre attività: strutture ricettive, strutture produttive, strutture culturali sono, certamente il volano, che possono attirare la curiosità dei turisti e questo “Biciliegiando” ne è la prova”.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS