Bisceglie: Cardiologie Aperte, screening in crescendo
Archiviato in: Iniziative Culturali

A Bisceglie un crescendo di richieste per lo screening di base. Successo superiore alle aspettative in confronto all’edizione 2011. La soddisfazione del Direttore del Dipartimento Cardiotoracico, Dott. Giovanni De Luca, e del Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, sostenitore del patrocinio comunale.

GUARDA IL VIDEO

Riproposta per il secondo anno consecutivo, l’iniziativa “Cardiologie Aperte per il tuo Cuore”, promossa dall’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), in collaborazione con la Fondazione Per il Tuo Cuore – HCF Onlus, diretta dal prof. Attilio Maseri, nel Presidio Ospedaliero di Bisceglie ha registrato un numero di richieste di oltre duecento visite.

 

Viva la soddisfazione espressa dal Direttore del Dipartimento Cardiotoracico, Dott. Giovanni De Luca, che ha tenuto a rimarcare il successo riscosso presso l’utenza ed a ringraziare il Sindaco Francesco Spina per la lungimiranza e la sensibilità dimostrata nel sostenere la concessione del patrocinio comunale.

Il Sindaco, dal canto suo, ha avuto parole di apprezzamento per l’alta professionalità dimostrata dal personale in occasione di Cardiologie Aperte, sottolineando come, attraverso un piccolo contributo comunale si possa offrire gratuitamente a tanti cittadini una seria ed efficace prevenzione cardiovascolare.

Nel breve incontro, tenuto nella mattinata di domenica 12 febbraio, presso il presidio ospedaliero della Città dei Dolmen, il Dott. De Luca ed il Sindaco Spina hanno constatato la notevole affluenza di pazienti che volontariamente si sono sottoposti allo screening di base, sancendo il successo dell’iniziativa e plaudendo al perfetto lavoro di èquipe, messo in campo dal personale medico e paramedico del Dipartimento Cardiotoracico e del Laboratorio di Analisi del nosocomio biscegliese.

Impeccabile sotto il profilo professionale è stata la collaborazione dei Medici: Dr. Giuseppe Modugno, Dr. Antonio Davide Scardigno, D.ssa Lucia Malerba, D.ssa Anna Maria Lopedote e D.ssa Viviana Minnielli.

Preziosa la collaborazione del personale paramedico: Domenico Di Benedetto, Giuseppe Vurchio, Elisabetta Cosmai, Rossella Garofoli, Graziana Nesta, Patrizia Riserbato, Valentina Todisco, Leonardo Valente ed Angela Brescia. Così come fondamentale si è rivelato il ruolo dei dirigenti e del personale del Laboratorio di Analisi: dalla direttrice, D.ssa Anna Rosa Doronzo, alla D.ssa Gabriella Vetrugno; oltre ai Signori Laura Sinigaglia, Maddalena De Robertis, Antonio Di Lernia ed Alfredo De Palma.

L’iniziativa Cardiologie Aperte consente ai cittadini che ne fanno richiesta, in forma assolutamente gratuita, di eseguire uno screening di base per verificare se esiste un rischio cardiovascolare globale, che può essere “basso”, “moderato” o “elevato”, calcolato in base ai fattori di rischio individuali, quali: stile di vita, consumi voluttuari (fumo), abitudini dietetiche; parametri ematochimici noti, come la predisposizione alle malattie cardiovascolari (colesterolo, glicemia, funzioni renali); risultati dell’esame clinico (pressione arteriosa, peso corporeo) e strumentale (elettrocardiogramma).

In base ai risultati di questo screening ogni paziente riceve una scheda finale nella quale vengono riportati i risultati degli esami clinici, ematochimici e strumentali con il punteggio del rischio cardiovascolare globale individuale. In tal modo il paziente viene messo in grado di modificarlo, in senso migliorativo,con gli opportuni cambiamenti degli stili di vita, comprese le abitudini alimentari, ed eventualmente attraverso l’utilizzo di presidi terapeutici farmacologici.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS