BISCEGLIE 15 GIORNI GRUPPO FACEBOOK

Bisceglie: Il Concerto della Passione in Cattedrale
Archiviato in: Senza categoria

Cattedrale-di-Bisceglie-90Confraternita Sacro Cuore di GesùConfraternita di Maria SS. Addolorata

Santuario Concattedrale Bisceglie

a cura di Vincenzo Di Leo

 

Da sette anni le nostre amate confraternite della comunità parrocchiale della Concattedrale organizzano, in preparazione alla Santa Pasqua, il concerto “I suoni della passione” nei primi giorni della settimana santa. Anche quest´anno vogliamo iniziare la settimana santa con questo evento che si terrà lunedì 28 marzo 2016 alle ore 20.00 in Concattedrale, dando a tutti la possibilità di ascoltare i brani scritti dai tanti maestri musicisti locali, ma anche nazionali ed internazionali. Maestri che hanno dedicato la loro vita per musicare con passione e dedizione i momenti tristi della nostra vita terrena, donandoci un ricordo dei nostri cari e un grande sollievo toccandoci il cuore con le loro struggenti melodie. La loro musica accompagna oggi musicalmente i tanti riti ed eventi della nostra tradizione, cultura, religiosità e pietà popolare che hanno luogo durante gli ultimi giorni della settimana santa e soprattutto durante il triduo pasquale. La confraternita del Sacro Cuore partecipa il venerdì santo da sempre alla Via Crucis cittadina con la processione del Cristo Morto con una banda musicale al seguito della processione durante tutto il percorso.

Il concerto è entrato a pieno merito a far parte delle attività culturali organizzate dalla confraternita dell’Addolorata di Bisceglie. Spesse volte viene espresso il desiderio  di far accompagnare la processione dell´Addolorata del Venerdì Santo da una banda musicale, cosa che dalla nascita del sodalizio, e nei tanti anni a seguire, la confraternita dell’Addolorata non ha mai fatto perché sarebbe un grande cambiamento e non rispetterebbe più  la nostra tradizione di organizzare una processione penitenziale all´alba del Venerdì Santo.

Il concerto sarà eseguito dal Gran Concerto Bandistico Biagio Abbate “Città di Bisceglie”.

i brani scelti sono di anno in anno diversi e molti di essi non vengono eseguiti durante le processioni. Questa scelta è stata fatta in collaborazione con il capobanda Benedetto Grillo. A chiusura del concerto sarà eseguito da Don Piero d´Alba  il canto “Trapassata da lance taglienti”, brano molto atteso e sentito da tutti i biscegliesi perché viene cantato durante il settenario e la Processione del Venerdì Santo della Vergine Addolorata.

 

I consigli delle confraternite con i loro priori, Capurso Girolomo e Pantaleo Dell’Orco, ringraziano Don Mauro Camero per la spontanea disponibilità ed adesione. Si auspica una grande partecipazione da parte della popolazione, anche da parte dei  più  giovani che vorranno partecipare a questo evento, augurando a tutti  buon ascolto all´interno della secolare cornice della nostra Concattedrale che può vantare un´acustica eccellente. Infine è doveroso ringraziare tutti per la solidarietà ed il sostegno ricevuti.           


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS