BISCEGLIE 15 GIORNI GRUPPO FACEBOOK

Bisceglie: ordinanza sindacale per la sicurezza su Via Andria
Archiviato in: Vita amministrativa

Si invia il testo dell’ordinanza sindacale emessa in data 20 giugno 2012 dal sindaco di Bisceglie Francesco Spina perché si risolvano le situazioni di pericolo  connesse alla circolazione agli incroci tra la Strada Provinciale n. 13 Bisceglie-Andria e via Don Pancrazio Cucuzziello dove nel periodo estivo aumentano  i carichi veicolari da e per Andria.

 

 IL SINDACO

 Rilevato che a seguito della realizzazione del prolungamento di via Don Pancrazio Cucuzziello si è determinata una intersezione tra tale arteria cittadina ela S.P.13 che, nonostante la presenza di una  rotatoria, è teatro di molteplici incidenti e situazioni di pericolo per i mezzi in transito, probabilmente per carenza di sistemi di rallentamento della velocità dei veicoli, ovvero di efficaci soluzioni di veicolazione del traffico, ovvero di visibilità ridotta per effetto di curve poste immediatamente a ridosso dell’incrocio medesimo.

 

Rilevato che analoghe criticità sono registrabili presso lo svincolo di uscita della S.S. 16 (ex 16bis), che si immette sulla medesima S.P.13, apoche centinaia di metri dalla anzidetta intersezione.

 

Considerato che il tratto di strada in argomento e le due intersezioni specificate, specie nel periodo estivo, fanno registrare un elevatissimo numero di veicoli in transito, trattandosi della principale via di collegamento tra le spiagge biscegliesi ed i Comuni dell’entroterra.

 

Considerato che il perdurare della situazione descritta costituisce una evidente situazione di pericolo per la pubblica e privata incolumità, cui accedono i poteri sindacali di intervento ex art. 54, comma 4, t.u. 267/00

 

ORDINA

 –         Al dirigente della Ripartizione Tecnica del Comune di Bisceglie

 

-         Alla Provincia B.A.T., in persona del legale rappresentante, pro tempore

-         All’ANAS – Compartimento di Bari

affinchè ciascuno per quanto di propria competenza, in relazione alla titolarità dei tratti di strada interessati, proceda all’immediata realizzazione di tutte le opere, interventi e presidi atti ad assicurare condizioni di sicurezza di transito dei veicoli all’incrocio trala S.P.13 e la strada comunale  Don Pancrazio Cucuziello, nonché all’incrocio tra la medesima S.P. 13  e l’innesto della s.s.16BIS.

Gli interventi dovranno essere realizzati in un termine massimo di 30 giorni dalla notifica della presente ordinanza, fatta salva la richiesta motivata di un maggior termine in relazione alle necessità tecniche riferite agli interventi da realizzarsi

 DISPONE

 La notifica della presente ordinanza, ciascuno per quanto di competenza:

 

·      All’Arch. Giacomo Losapio presso la sede comunale

·      alla Provincia Barletta Andria Trani, presso la sede legale a Piazza San Pio X, 76123
Andria

·      all’ANAS – Compartimento di Bari – V.le Luigi Einaudi 15 – 70125 Bari

·      a S.E. il Prefetto della Provincia Barletta Andria Trani

Avvero il presente provvedimento è ammesso ricorso al TAR PUGLIA entro 60 giorni dalla notifica, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato nel termine di 120 giorni.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS