Bisceglie – Parrocchia San Pietro, KEFÀS compie 10 anni
Archiviato in: Diocesi

kefasIl giornale della parrocchia San Pietro in Bisceglie festeggia con una tavola rotonda dal titolo “Raccontare la città”: appuntamento il 26 giugno

Piazza don Milani sarà lo sfondo di “Raccontare la città”, tavola rotonda organizzata per venerdì 26 giugno alle 20 dalla redazione di Kefàs, periodico della parrocchia San Pietro, in occasione del suo decimo compleanno.

La serata metterà a confronto tutti i giornali, le testate e le realtà editoriali presenti sul territorio biscegliese. Parteciperanno: Nicola Gallo (Il biscegliese), Serena Ferrara

(Bisceglie In diretta), Salvatore Valentino (Bisceglie 15giorni), Francesco Brescia (Bisceglie24), Pinuccio Rana (BisceglieLive), Antonella Loprieno (Bisceglie Viva), Leo Di Pinto (Radio Centro), Vincenzo Storelli (Il faro della speranza – Parrocchia San Matteo), Mauro Dell’Olio (La Cittadella – Parrocchia Santa Caterina), Valerio Di Terlizzi (Agape – Parrocchia Madonna di Passavia) e Gianni Bufo (Fuori dalle righe – Parrocchia San Lorenzo). Saranno presenti inoltre Riccardo Losappio (In Comunione – Responsabile comunicazione diocesi), Rosa Siciliano (Mosaico di pace), Luca De Ceglia (Gazzetta del Mezzogiorno) e Pasquale Scivittaro (Comune di Bisceglie – Direttore Responsabile BIC).

Ospite della serata anche la guida turistica Giovanni Di Liddo che racconterà ai presenti aneddoti e storie sul quartiere di San Pietro.

Il dibattito verterà su alcuni temi quali i concetti di obiettività e servizio al cittadino nel giornalismo di oggi e, soprattutto, nell’informazione locale; le difficoltà dell’editoria e dei giornali in particolare; la necessità di rispondere al bisogno di cultura presente nella nostra città.  

“La tavola rotonda rappresenta anche e soprattutto un’occasione importante per fare rete tra realtà editoriali diverse – augura la redazione – con la speranza che questa sia la prima di una serie di iniziative comuni per riflettere sulla nostra città”.

 Per l’occasione la redazione di Kefàs ha deciso di ristampare e distribuire ai presenti la copia del numero “0”, datato 29 giugno 2005. Infine, per ricordare e rivivere questi primi 10 anni e per rilanciare il progetto di un giornale parrocchiale che sia sempre più voce degli abitanti del quartiere, sarà allestita una esposizione dei numeri fin qui realizzati, degli articoli più significativi, delle interviste, del KeFàSognare (il giornale dedicato ai più piccoli) e di Arturo, il fumetto che ha colorato le pagine di Kefàs per parecchi anni.

PROGRAMMA DELLA FESTA PARROCCHIALE “SAN PIETRO”

SS. MESSE NEL QUARTIERE

– Martedì 23 giugno ore 19.00 P.zza G. Pascoli
(animazione: Kefàs e gruppo famiglie in crescita)
- Mercoledì 24 giugno ore 19.00 Via degli Aragonesi
(animazione: Coordinamento Catechisti e Azione Cattolica)
- Giovedì 25 giugno ore 19.00 Via Ugo La Malfa
(animazione: Gruppi giovanili e Pastorale del Post-Battesimo)
- Venerdì 26 giugno ore 19.00 Via Ing. Mauro Albrizio
(animazione: Coord. Liturgico e Caritas, Coro Parrocchiale, Cons. Affari Economici)

Sabato 27 giugno ore 19.00 Santa Messa in Parrocchia

Domenica 28 giugno Sante Messe: ore 9.00 – 10.30
ore 19.00 Santa Messa Solenne nei Primi Vespri

Lunedi 29 giugno SOLENNITÀ DI SAN PIETRO
ore 10.00 Santa Messa
ore 19.00 Santa Messa Solenne animata dal Coro Parrocchiale.
Seguirà la processione per le vie de quartiere.

INCONTRO DI PREGHIERA
Sabato 27 giugno ore 20.15 in Piazza don Milani.

 APPUNTAMENTI DA NON PERDERE:

Lunedì 22 e Giovedì 25 giugno dalle 16.00 alle 18.00 Giochi per i ragazzi del quartiere

Lunedì 22 giugno ore 19.45 in via Amando Vescovo: Cosimo Ferrucci, atleta biscegliese detentore del primato: “rompere il maggior numero di elenchi in 2 min” trainerà con la sua forza un pulmino carico di bambini e adulti.

Venerdì 26 giugno ore 20.00 Incontro curato dalla Redazione del Kefàs con le testate giornalistiche cittadine, dal tema “Raccontare la città”.

Domenica 28 giugno ore 16.00 Calessata per le strade del quartiere, con possibilità di passeggiata per i bambini
In serata in piazza don Milani: Festa animata dalla Parrocchia con degustazioni gastronomiche e la partecipazione di scuole di ballo, ginnastica ritmica e danze latino-americane.

Lunedì 29 giugno
Festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
Festa del quartiere animata dalla comunità parrocchiale con canti, balli, cabaret e degustazioni gastronomiche.

 

Domenica 28 e Lunedì 29 giugno  Mercatino a cura della Caritas Parrocchiale


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS