BISCEGLIE 15 GIORNI GRUPPO FACEBOOK

Cardiologie aperte…per il tuo cuore
Archiviato in: Sanità

I presidi ospedalieri di Bisceglie e Trani hanno avviato una campagna di screening preventivo gratuito delle patologie cardiovascolari. Il progetto, illustrato dal Primario del’Unità Operativa Cardiologica di Bisceglie, dott. Giovanni Deluca, è sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Bisceglie che, nelle parole del sindaco Francesco Spina, auspica fortemente  l’apertura dell’U.T.C. nel nosocomio cittadino.

Domenica 13 febbraio presso il presidio ospedaliero di Bisceglie si è celebrata la manifestazione nazionale “Cardiologie aperte…per il Tuo cuore”, promossa dall’associazione “Per il Tuo cuore” e dall’A.N.M.C.O. (Associazione nazionale medici cardiologici ospedalieri) impegnate nella promozione di un corretto stile di vita e nel sostegno alla ricerca clinica, sotto l’egida dell’A.S.L. BA.T. e grazie al patrocinio del Comune di Bisceglie.

Il primario dell’Unità Operativa di Cardiologia, dott.  Giovanni Deluca, ha illustrato le finalità del progetto “EFFICACE”, acronimo di Età-Familiarità-Fumo-Ipertensione-Colesterolo-Aritmie-Circonferenza vita-Esercizio fisico. Ogni cittadino dai 35 ai 69 anni potrà ottenere il calcolo del proprio rischio cardiovascolare, previo prelievo ematico,valutazione dei parametri antropometrici, ECG, controllo della pressione arteriosa, recandosi dalle 8,30 alle 13 di domenica presso il servizio di Cardiologia dell’ospedale di Bisceglie, previa prenotazione al n. 080/3363273.

L’iniziativa, avviata dal gennaio scorso, ha già effettuato circa centoventi screening gratuiti, grazie alla presenza in ospedale di personale medico e paramedico volontario, al quale il dott. Deluca ha inteso rivolgere un sentito ringraziamento per l’opera che presta in giornate festive.

Nella mattinata di domenica 13 febbraio il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, ha fatto visita all’Unità di Cardiologia, intrattenendosi con il primario ed il personale volontario, constatando personalmente il grado di professionalità da questi messo in campo. Il primo cittadino ha assicurato il massimo sostegno all’iniziativa “Cardiologie aperte…per il Tuo cuore”, che grazie all’opera di volontariato offre alla popolazione un competente ed efficace presidio di prevenzione della patologie cardiovascolari. Un buon viatico utile a sostenere gli sforzi dell’Amministrazione Comunale di Bisceglie per ottenere in tempi brevi l’apertura dell’U.T.C. nel nosocomio cittadino.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS