BISCEGLIE 15 GIORNI GRUPPO FACEBOOK

Contro la pirateria stradale: ‘’La bici è una persona’’
Archiviato in: Senza categoria

arabinieri bisceglie pirata_0128Manifestazione in Piazza San Francesco, Bisceglie – Ore 11

È successo l’ennesimo fatto di cronaca a Bisceglie: un giovane di 36 anni è stato travolto da un’auto pirata. È successo proprio pochi mesi dopo che un uomo, nel pieno centro di Bisceglie, ha perso la vita investito da uno scooter in corsa.

Se questi sono i fatti, la strada non è sicura. A piedi come in bicletta. Perché?

Istituzioni, associazioni, cittadini, tutti sono invitati a discuterne affinché non succeda ancora una volta, attraverso la costruzione di un percorso concreto e partecipato che possa coinvolgere i cittadini in prima persona.

Consegneremo pertanto alle Istituzioni locali un documento in cui verranno elencate le prime proposte che chiederemo di accogliere, ma soprattutto di mettere in atto quanto prima.

In passato diversi sono stati i progetti anche educativi proposti in materia, ma la cronaca dimostra che c’è ancora tanto da fare. Al di là dei risultati raggiunti in termini di traffico e viabilità, l’obiettivo ora è guardare avanti per migliorare la sicurezza a piedi e in bici, per valorizzare gli spostamenti sostenibili e la mobilità dei più deboli. 

Ci sarà l’importante testimonianza di chi ha perso il papà in un incidente stradale simile a quello avvenuto in questi giorni, e verrà creato il flash-mob ‘’La Bici è una persona’’: ovvero una bicicletta umana fatta di persone, appunto.

Per tutto questo chiediamo di partecipare in massa, a piedi, domenica 24 gennaio alle ore 11 in piazza San Francesco, nella nuova zona pedonale di Bisceglie.

L’evento è promosso dalle associazioni Biciliæ, Polisportiva Cavallaro, Circolo Arci Open Source, Mente Interattiva, Scuola di ciclismo Ludobike e Avis Cicloamatori.

Il programma:  Raduno a piedi in p.zza San Francesco alle 10.45 – Testimonianza alle 11 – Incontro con il sindaco e consegna documento alle 11.15

Flashmob alle 11.30


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS