“De Pretore Vincenzo”, al Politeama Giovedì 7 giugno
Archiviato in: Senza categoria

Giovedì 7 giugno alle ore 21.00 presso il teatro politeama “Italia” di Bisceglie torna in scena La quinta compagnia teatrale con lo spettacolo “De Pretore Vincenzo” un capolavoro di Eduardo De Filippo , rappresentato per la prima volta nel 1957.

Protagonista della storia, che fece scandalo e scalpore, è un ladruncolo semianalfabeta, figlio di nessuno, che per  sopravvivere e continuare nel suo “mestiere” si affida alla protezione di San Giuseppe.

Nell’adattamento della Quinta compagnia, curato da Dino Musci, si è cercato di dare massima fluidità all’evolversi dell’azione, forzando il ritmo, serrando i dialoghi, eliminando intervalli e pause tra i sei quadri in cui si articola la vicenda e in cui si mescolano e alternano tragedia e farsa, disperazione e sorrisi.

Ma soprattutto si è lavorato ad allontanarsi dal modello eduardiano, che rimane irraggiungibile, evitando scimmiottamenti o sterili riproposizioni del suo stile recitativo, del suo piano registico, delle sue scelte musicali e scenografiche. Si è rinunciato anche quasi del tutto alla “napoletanità” della storia, cercando di evitarne gli stereotipi  nei tipi umani, nelle situazioni e nelle ambientazioni.  La vicenda si svolge, infatti, in un paese meridionale qualsiasi, in un tempo qualsiasi, restando straordinariamente attuale.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS