Sabato 22 Ottobre alle 19:30 inaugurazione della mostra di Enzo Abascià al Castello di Bisceglie. Interverrà Piero Ingravalle che discuterà con l’autore sulla sua arte e sull’arte in generale.
CIELI POSSIBILI nascono come un’indagine evocativa del nostro vissuto, ispirata dalle molteplici sensazioni che scaturiscono dall’osservazione, fugace e distratta o attenta e precisa, dell’orizzonte. Piccoli, come i ricordi, si espandono nella dimensione personale dell’osservatore.
LE BALLERINE, in terracotta e ceramica, sono correlativi oggettivi dell’anelito alla libertà; forse vorrebbero vincere la legge di gravità che le tiene ancorate alla terra, eppure sembrano a loro agio nella dimensione umana che le tiene in saldo equilibrio, ciascuna sul proprio supporto. Ognuna si muove nello spazio affermando la propria peculiare identità, raccontando qualcosa di sé, che la rende unica e singolare, perfettamente distinguibile dalle altre, pur essendo dei bozzetti, dal volto anonimo.
Chi è Enzo Abascià
Scenografo laureato in architettura per lo spettacolo a Genova, insegna Disegno nei principali Istituti privati della provincia di Bari e Matera, collabora come docente di “Disegno Geometrico e psicologia del colore” presso la Victoria Academy-Moda Design Institute di Bari. Insegna nei laboratori artistici dell’Università della terza età di Bisceglie, si occupa della ideazione e creazione di scenografie teatrali e di eventi e manifestazioni.