BISCEGLIE 15 GIORNI GRUPPO FACEBOOK

Il talento di Beatrice Rana al “Garibaldi” il 4 aprile
Archiviato in: Iniziative Culturali

Mercoledì 4 aprile, con il patrocinio del Comune di Bisceglie e il vivo interessamento dell’Assessorato alla Cultura, con inizio alle ore 20.00, il palcoscenico del teatro Garibaldi di Bisceglie ospiterà il talento internazionale della giovanissima virtuosa pianista Beatrice Rana.

Nata in una famiglia di musicisti, sia il papà Vincenzo che la mamma Mariapina Sollazzo sono eccellenti pianisti, ex enfant prodige del pianoforte, Beatrice Rana muove i suoi primi passi strimpellando il pianoforte ad appena tre anni e debutta con l’orchestra alla tenera età di nove anni eseguendo il Concerto in Fa minore di Bach. Si diploma a 16 anni al Conservatorio Nino Rota di Monopoli con lode e menzione d’onore sotto la guida di Benedetto Lupo ed incomincia la sua carriera concertistica molto giovane.

Ha ottenuto in breve tempo numerosissimi riconoscimenti e apprezzamenti a livello mondiale, è stata vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali ed ha suonato con le più grandi orchestre di tutto il mondo. E’ stata anche la più giovane partecipante italiana in assoluto nella storia ad aggiudicarsi nel 2011,  ad appena diciotto anni, il primo premio del decimo Concorso Internazionale Musicale di Montrèal, in Canada, uno dei più importanti ed impegnativi concorsi pianistici internazionali, sbaragliando una concorrenza di ben 24 candidati provenienti da ogni parte del mondo.

Oggi è considerata dalla critica uno dei più grandi talenti nel panorama musicale della nuova generazione ed è stata paragonata a Martha Argerich per la sua personalità e la travolgente intensità del suo pianismo.

Interprete sopraffina, espressiva, lucida, di grande temperamento e sensibilità, Beatrice Rana è un’artista completa a tutto tondo, dall’acclarato carisma e dalla notevole pregevolezza qualitativa della sua tecnica musicale. Oggi vive ad Hannover dove prosegue la sua formazione Hochschule fur Musik und Theater con Arie Vardi, tenendo concerti in famosi teatri ed esibendosi in importanti festivals in tutto il mondo.

Un appuntamento musicale prestigioso e dunque da non perdere, in cui saranno interpretate musiche di F. Chopin e A. Scriabin. Il programma:

-         F.Chopin

Prélude Op. 45
Prélude Op. postuma
24 Préludes Op. 28

-         A.Scriabin

Sonata n.2 Op.19 (Andante – Presto)

Mercoledì 4 aprile, ore 20.00 presso il Teatro Garibaldi di Bisceglie.  Ingresso Libero.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS