Il viaggio dei volontari nella casa del Parmigiano distrutta dal terremoto A guidare la trasferta modenese l’eurodeputato Sergio Silvestris
Archiviato in: Cronaca

 Un viaggio di oltre settecento chilometri per prelevare dal caseificio “Le 4 Madonne di Lesignana” (Modena) il “Parmigiano Reggiano della solidarietà” e portarlo a Bisceglie dai tanti cittadini che hanno deciso di acquistarlo.

 

A guidare la pattuglia di volontari c’era l’eurodeputato del Pdl Sergio Silvestris, che ha organizzato il gruppo di acquisto solidale “Il popolo della Solidarietà” non solo a Bisceglie, ma anche in altre venti piazze pugliesi e che ha consegnato copia del bonifico dei 44mila euro raccolti, corrispondenti a 3.530 chilogrammi di formaggio.

Il Parmigiano Reggiano acquistato proviene dal caseificio cooperativo “Le 4 Madonne” di Lesignano (Modena), formato da 40 soci e che dà lavoro a 23 dipendenti. Due dei tre stabilimenti produttivi del caseificio sono stati lesionati notevolmente dal terremoto: le 1.500 forme di formaggio cadute, infatti, hanno un valore di circa 5 milioni di euro, senza dimenticare i danni dovuti alle lesioni dei capannoni e dei macchinari.

“Con questo nostro primo gesto – afferma Silvestris – la cooperativa di produttori potrà svuotare i magazzini, ottenendo un po’ di liquidità. A Lesignana abbiamo assistito a una scena apocalittica: centinaia di forme di Parmigiano erano riverse al suolo molte delle quali sono andate totalmente distrutte. Adesso, grazie alla solidarietà dei biscegliesi il caseificio Le 4 Madonne potrà fare qualche piccolo investimento per rilanciare la produzione. L’iniziativa sarà replicata anche oggi (sabato 16 giugno) in piazza Vittorio Emanuele II dalle 10.30 alle 12 e dalle 17 alle 21. Chi ha prenotato il formaggio potrà ritirarlo, mentre chi non l’ha fatto potrà ancora acquistarlo a 12,5 euro al chilogrammo”.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS