BISCEGLIE 15 GIORNI GRUPPO FACEBOOK

IX edizione del Rapporto Legambiente”Comuni Ricicloni” Puglia
Archiviato in: Vita amministrativa

anci puglia feb 17Alla presentazione odierna​ della IX edizione del Rapporto Legambiente”Comuni Ricicloni” Puglia​, insieme al presidente Anci Nazionale Antonio Decaro, presente anche il vicepresidente Anci Puglia e sindaco di Bisceglie, Francesco Spina. 

Di seguito dichiarazione vicepresidente Anci Puglia Francesco Spina:

“Complimenti ai cittadini e agli amministratori dei Comuni “ricicloni pugliesi” per l’impegno e gli obiettivi raggiunti, l’auspicio è che possano proseguire in tal senso. Ribadiamo che per puntare definitivamente alla chiusura del ciclo in Puglia e quindi al riciclo economico dei rifiuti, oltre all’impegno costante dei Comuni, è necessario affrontare adeguatamente la grave situazione emergenziale inatto. Pertanto, resta fondamentale superare la fase transitoria di commissariamento, dare attuazione alla nuova legge regionale con la nuova governance nella gestione dei rifiuti, procedere all’insediamento

degli organi previsti dalla stessa legge e provvedere al completamento dell’ impiantistica regionale, dotandola di stabilimenti di compostaggio e di prossimità, attivando subito gli impianti già autorizzati, ma anche modificando il Piano regionale rifiuti. In questa fase inoltre, è quanto mai necessario contenere e controllare i livelli delle tariffe di conferimento (​vedasi inceneritori Marcegaglia​ e situazione Comuni salentini​) per evitare fallimento dei Comuni, arretramento della qualità della raccolta rifiuti in Puglia e ricadute negative per le comunità dal punto di vista ambientale ed economico”.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS