RADIO MIA UCCIO

Nasce la Piccola Orchestra dell’I.T.C. “Dell’Olio”
Archiviato in: Iniziative Culturali

L’ITC Dell’Olio di Bisceglie attribuisce il giusto spazio alla musica e  costituisce la “Piccola Orchestra ITC Dell’Olio”.

Nell’ottica di un ampliamento dell’offerta formativa, non esclusivamente basata sulle discipline professionalizzanti del corso di studi, l’ITC da spazio all’interesse e alla passione verso la musica dei giovani allievi, costituendo una vera e propria orchestra.

Si tratta, come riferisce il Dirigente scolastico prof. Francesco Sciacqua, di aver realizzato un laboratorio destinato ai giovani che hanno interesse comune a condividere un’esperienza musicale già vissuta in quanto studiano uno strumento musicale  o  che in genere  hanno la passione per la musica ed il canto; uno spazio, luogo di espressione creativa in cui poter esprimere le proprie idee e i propri pensieri attraverso la musica.

 Promotore del progetto è il prof. Luigi Nigri che ha proposto la creazione di un vera e propria orchestra ritmico-sinfonica  mediante la quale permettere agli alunni di scoprire la preziosità del fare musica insieme. La direzione artistica è stata affidata al Maestro Nico Arcieri, in qualità di pianista, compositore e arrangiatore.

Già a breve potremo ascoltare le prime performance della “Piccola orchestra ITC Dell’Olio” che proporrà alcuni brani musicali al 2° concorso cittadino CORALE – Bisceglie “In….canto alla G. Ferraris – 2010 – Canto alla vita”, che si terrà presso il Teatro Garibaldi nei giorni 13-14-15 dicembre,  ed il prossimo 16 dicembre presso l’auditorium “Don Tonino Bello” dell’ITC Dell’Olio allorquando verrà realizzata la seconda edizione de “Le stelle dell’ITC”, manifestazione in cui saranno premiati gli alunni del Tecnico Commerciale di Bisceglie che si sono particolarmente distinti nel precedente anno scolastico.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS