BISCEGLIE 15 GIORNI GRUPPO FACEBOOK

“Neapolitan Shakespeare”: grande musica e grande poesia nel concerto di Gianni Lamagna al Don Sturzo
Archiviato in: Appuntamenti,Spettacolo
Gianni Lamagna

Gianni Lamagna

Secondo appuntamento con Scena 84, la rassegna di Teatro, Musica e Danza al Teatro Don Luigi Sturzo di Bisceglie diretto da Tonio Logoluso.

Domenica 6 Novembre alle ore 18 grande concerto con Gianni Lamagna, voce solista della storica Nuova Compagnia di Canto Popolare, che presenterà il suo Neapolitan Shakespeare. Insieme a lui ci saranno Paolo Propoli (chitarra), Gennaro Cappabianca (violino), Paolino Coppeto (mandolino), Alessandro De Carolis (flauti), Vincenzo Lamagna (contrabbasso), Cira Romano (arpa).

            “Neapolitan Shakespeare” è un sontuoso omaggio in musica ad un capolavoro della letteratura mondiale: i sonetti di Shakespeare. Gianni Lamagna ha musicato e tradotto in napoletano 17 dei 154 sonetti, facendoli diventare anche un disco, ricevendo nel 2015 a Procida, per il progetto, il prestigioso premio “Elsa Morante”.

È l’opera più affascinante e segreta di Shakespeare, una storia di anime contemporanee piene di bellezza, mistero e stupore. Amore, Amicizia, Arte: questi i principali temi trattati nei sonetti, e un tale capolavoro passa adesso attraverso la Corte di Napoli e della sua grande cultura, della sua lingua e della sua tradizione, servendosi di musica e canto come degni sovrani.

Le esperienze accumulate in tanti anni di ricerca da Gianni Lamagna toccheranno diversi periodi che prenderanno magicamente vita: il ‘700 napoletano, la tradizione popolare, il country, la musica irlandese, i Beatles, la tradizione bandistica e i compositori brasiliani.

Una fusione moderna di stili linguistici e musicali che si abbina alla poliedrica varietà dei versi di Shakespeare: è questo il concerto armonizzato in questi 17 sonetti, tredici musicati dallo stesso Lamagna, i restanti da Nico Arcieri (pianista e compositore biscegliese), Piera Lombardi, Giosi Cincotti e Paolo Raffone, anche arrangiatore e concertatore.

I biglietti del concerto sono in vendita fino a sabato sera presso Vesparossa Store in Via Petronelli 15 a Bisceglie, da domenica pomeriggio presso il botteghino del teatro, sito in via Pozzo Marrone 86, adiacente alla scuola media Battisti-Ferraris. Per informazioni e prenotazioni: 345 6394314

 

Prosegue parallelamente la campagna abbonamenti (8 spettacoli a scelta, 5 spettacoli a scelta), con agevolazioni e premi per gli abbonati. Il programma completo della rassegna è disponibile da Vesparossa ed è consultabile anche sul sito www.teatrodonsturzo.it


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS