BISCEGLIE 15 GIORNI GRUPPO FACEBOOK

“Nutri…mente”: dallo stare a tavola al differenziare i rifiuti. Il progetto del Quarto Circolo “Don Uva”
Archiviato in: Iniziative Culturali

SCUOLA DON UVA COSMAIL’iniziativa formativa, promossa presso la Scuola Primaria plesso Sergio Cosmai, si articolerà in attività ludiche, sportive e ricreative coinvolgendo le classi a tempo pieno.

Per le classi a tempo pieno di Scuola Primaria del IV Circolo Didattico Don P. Uva (Plesso Sergio Cosmai), diretto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Francesca Castellini, è ripreso il progetto Nutri…mente, ideato dagli insegnanti, nell’intento di rendere anche il momento della mensa un’opportunità formativa ed educativa per i propri alunni. L’educazione al rispetto delle regole, ad assumere comportamenti corretti a tavola e la promozione della raccolta differenziata sono gli obiettivi fondamentali del progetto in funzione dei quali gli insegnanti hanno individuato attività ludiche, sportive e ricreative “interessanti”, concepite come premi, per quelle classi in grado di soddisfare appieno tali obiettivi. Il premio conclusivo, che viene attribuito mensilmente alla classe più meritevole, consiste in un pomeriggio speciale o in una lezione gratuita offerti da diverse associazioni sportive e  culturali  del territorio.

Le attività quest’anno includeranno lo yoga, il ballo, il Karate, il basket, il calcio, l’atletica e laboratori d’arte, da svolgere, in alcuni casi, nella palestra o negli altri spazi della scuola, in altri, direttamente nelle strutture sportive delle associazioni. Il trasporto viene assicurato gratuitamente dal Comune di Bisceglie per mezzo della Circolare cittadina. Inoltre gli insegnanti hanno pensato ad un feedback quindicinale, al fine di ridurre i tempi dell’attesa del premio mensile da parte degli alunni. Le attività quindicinali individuate, che rientrano comunque nella comune metodologia didattica, comprendono attività ricreative particolarmente interessanti per gli alunni, quali i laboratori di arte e immagine, la visione di film d’animazione o la lettura di libri anche in lingua inglese.    

 

Alla sua terza edizione, il progetto ha già le prime classi vincitrici del mese di Novembre: le classi 1^ F, 1^ H e 2^H hanno ricevuto biglietti omaggio per la partita di pallacanestro Bisceglie-Rimini cortesemente offerti dall’Associazione “Lions Basket” di Bisceglie. L’evento sportivo, che ha riscosso il giusto entusiasmo da parte dei bambini, ha avuto luogo al Palazzetto dello Sport domenica 11 dicembre e ha visto vincitrice la nostra squadra. Si tratta di una delle tante iniziative previste dal progetto. Tra i partners aderenti, che hanno già sottoscritto un accordo di  rete con il IV Circolo, e a  cui va il plauso di studenti, docenti e genitori ci sono  le associazioni Lions Basket, Zanshin, Art of Ballet, Mente Interattiva, Asd Bisceglie Calcio, Yes Fitness e Bycycle Studio. 


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS