Polignano a Mare: ha 180 anni il Ponte sul Burrone voluto da Ferdinando II di Borbone
Archiviato in: Iniziative Culturali

img_0427_2Preceduto da una solenne celebrazione eucaristica, officiata da S.A.R. Don Alessandro di Borbone Due Sicilie  nella splendida cattedrale di Polignano, ha avuto luogo lo scoprimento della lapide in memoria dell’edificazione del Ponte a cinque luci di corda sul burrone, voluto da Re Ferdinando II di Borbone nel 1836. Una cerimonia che ha voluto ristabilire la verità storica, a lungo mistificata, grazie agli studi dello storico polignanese Carlo De Luca e all’attivismo organizzativo del Comitato Promotore, composto da Don Luciano Rotolo, da Francesco Laricchia di Rete Sud, da Luciano Gentile di Noi Borbonici, da Michele Ladisa del Movimento Duosiciliano, da Gabriella Sabato di Stella del Monte e dal giornalista Michele Oggiano, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, qui rappresentata dal Vice Sindaco Mimmo Lomelo.

 

img_0304_2Un caldo sole mediterraneo ha salutato  la tradizionale “Benedizione delle bandiere del Regno delle Due Sicilie”, invocata nel corso di una solenne celebrazione eucaristica nel duomo di Polignano a Mare, dedicato a Santa Maria Assunta, nella mattinata di domenica 11 dicembre. Il rito eucaristico è stato officiato da S.A.R. Don Alessandro di Borbone Due Sicilie, assistito da Don Luciano Rotolo e da Don Massimo Cuofano, presenti numerosi rappresentanti dei movimenti meridionalisti e di ispirazione borbonica, convenuti dalla Campania, dall’Abruzzo e da molte città  pugliesi.

img_0375_2La benedizione delle Bandiere viene celebrata come consuetudine l’8 dicembre, festività dell’Immacolata Concezione, patrona del Regno delle Due Sicilie: quest’anno a Polignano a  Mare l’evento è coinciso con lo scoprimento di una lapide commemorativa  posata per iniziativa del Comitato Promotore, presieduto dall’Ingegnere e storico polignanese Carlo De Luca, che ha incontrato il sostegno della Civica Amministrazione, rappresentata per l’occasione dal Vice Sindaco Mimmo Lomelo e dall’assessore alla cultura Marilena Abbatepaolo.

Con questo monumento, posto sul parapetto del famoso ponte del burrone, da cui si ammira la celebre insenatura di Polignano, si è inteso ristabilire la verità storica, a lungo mistificata, secondo cui l’imponente opera pubblica fu voluta da Re Ferdinando II di Borbone nel 1836 e della quale ricorre il 180° anniversario dalla realizzazione.

img_0391_2Dopo la celebrazione Eucaristica un folto corteo animato dalle bandiere del Regno, preceduto da un drappello di militi in uniforme storica, si è diretto in prossimità del Ponte per la benedizione della lapide, a cura di Don Alessandro di Borbone Due Sicilie. Per l’occasione Carlo De Luca ha inteso illustrare le tappe che hanno condotto alla realizzazione dell’evento, partendo dalle indagini storiche fino al coinvolgimento della Civica Amministrazione, passando attraverso un instancabile fase di ricerca della documentazione tecnico-amministrativa dell’epoca.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS