BISCEGLIE 15 GIORNI GRUPPO FACEBOOK

PONTELANDOLFO 2013: IN MEMORIA DELL’ECCIDIO PIEMONTESE
Archiviato in: Iniziative Culturali

COMITATI DUE SICILIEdi Chiara Foti


Formia 23/07/2013

Quest’anno per la sesta volta consecutiva il 14 agosto, i Comitati Due Sicilie torneranno a Pontelandolfo per onorare la memoria delle vittime del barbaro massacro perpetrato dai soldati dell’esercito piemontese contro gli inermi civili che la notte del 14 agosto 1861 riposavano, ignari, nei loro letti. 

La manifestazione ci vedrà partecipi ad alcune iniziative dell’Associazione Culturale “Pontelandolfo città martire”.

L’adunata è prevista per le ore 11.00 presso la Torre medievale, dove si terrà l’allocuzione introduttiva del Dott. Francesco Laricchia Responsabile di Rete Sud, seguita poi dalla degustazione di prodotti tipici locali.

Un esperto dei fatti di Pontelandolfo, presso la torre, spiegherà poi gli eventi di allora dopo di che ci sarà il pranzo (facoltativo) presso il ristorante “Il Castello” dove si terrà l’oramai tradizionale saluto dei  partecipanti.

Alle ore 18 si terrà la Santa Messa per i defunti presso la Chiesa Madre del S.S. Salvatore a cui faranno seguito la deposizione di una corona di alloro presso la stele alle vittime del suddetto eccidio, ubicata in Piazza Roma, alle ore 19.00 e infine la visita al museo iconografico riguardante gli eventi tema della giornata.

Vi attendiamo in gran numero, portate con voi le bandiere!


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS