PREMIATA LA SCUOLA MEDIA “GALILEO FERRARIS”
Archiviato in: Iniziative Culturali

FERRARIS foto vescovo green week2Alternativo è Possibile! L’Energia di domani

In un gremito Auditorum “S. Filippo Neri” della parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Molfetta in una cornice di grande allegria si è concluso lo scorso 13 aprile  il concorso“Alternativo è Possibile! L’Energia di domani” riservato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il concorso  bandito dall’associazione Wave Ergon, nata con il fattivo contributo organizzativo del Progetto Policoro  ha visto coinvolte le classi di IV elementare (4A, 4B, 4C, 4D,  4E, 4F) dell’istituto comprensivo Savio - Scardigno di Molfetta e le classi III H e III L della scuola secondaria di primo grado G. Ferraris di Bisceglie.

L’associazione Wave Ergon grazie alla vittoriosa partecipazione all’edizione del bando “Principi attivi” 2010, si è posta da subito l’obiettivo di fornire un servizio ad imprese, enti pubblici e liberi professionisti per l’attuazione di strategie gestionali finalizzate alla razionalizzazione dell’uso dell’energia. Con un’adeguata ricerca scientifica di opportune modalità operative orientate al controllo dei consumi energetici e  alla certificazione energetica degli edifici, l’associazione offre infatti soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico secondo quanto stabilito dalla norma EN 16001.

Parte centrale dell’attività progettuale del bando “Principi Attivi” dell’Associazione Wave Ergon è stato comunque il progetto “Energy Days: a scuola con Energia” pensato per far conoscere ai ragazzi di scuole elementari e medie le differenti risorse energetiche disponibili, rinnovabili e non, e le possibili energie alternative sfruttabili, facendoli riflettere su come già da adesso possano contribuire con le loro azioni al raggiungimento di un mondo più sostenibile.

Il progetto ha visto coinvolte 6 classi di scuole elementari della R. Scardigno (4A, 4B, 4C, 4D) e G. Valente (4E, 4F) di Molfetta e 2 classi di scuola secondaria di primo grado della G. Ferraris (III H, III L) di Bisceglie che in modo divertente si sono cimentate nella conoscenza dei problemi energetici del pianeta e delle possibili soluzioni, approfondendo anche gli aspetti ambientali ed ecologici legati al proprio territorio attraverso esercitazioni pratiche legate alla produzione di energia fotovoltaica.

A conclusione degli incontri tenuti da tecnici esperti dell’associazione è stato dato inizio al concorso “Alternativo è Possibile! L’Energia di domani” rivolto agli stessi ragazzi partecipanti agli incontri formativi che si sono cimentati in gruppi o singolarmente nella realizzazione di un elaborato (disegno, tema, poesia, video, musica, …) sui temi della salvaguardia del creato e sul valore sostenibile e possibile della produzione energetica da fonti alternative.

I meravigliosi elaborati prodotti dalle classi elementari e medie con l’aiuto delle loro valide maestre ed insegnanti, sono stati mostrati alla numerosa platea di genitori, ragazzi e insegnanti e del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Savio- Scardigno Prof.ssa Nicoletta Paparella oltre che agli ospiti che hanno premiato i vincitori del concorso: il nostro Vescovo Mons. Luigi Martella, e l’Assessore alla Tutela dell’Ambiente Ecologia e Ricerca Fonti Energetiche della  Provincia di Bari Dott. Giovanni Barchetti.

Il nostro Vescovo e L’assessore Barchetti  hanno attribuito ai primi dieci elaborati dei ragazzi delle scuole medie un buono libro dell’importo di  150 euro ciascuno mentre ai primi otto elaborati dei ragazzi delle scuole elementari, un buono per materiale didattico dell’importo di 125 euro ciascuno.  

Il progetto finale è stato infine collocato all’interno della “Green Week”, la settimana di sensibilizzazione ai temi energetici e ambientali, che l’associazione ha realizzato nei giorni successivi al concorso con incontri tematici specializzati che hanno visto la partecipazione del Prof. Giorgio Assennato direttore generale ARPA Puglia, docenti universitari, liberi professionisti esperti del settore.

Possiamo certamente affermare che educare i ragazzi alla sostenibilità ambientale ha come strategia quella di facilitare uno sviluppo sostenibile attraverso la conoscenza, la consapevolezza, la capacità di azioni responsabili, per cui sono sempre ben accetti progetti che vedono coinvolte le giovani generazioni.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS