PRO LOCO, CITTA’ APERTE. CONSENSI E PARTECIPAZIONE: FARE SISTEMA E’ L’UNICA SOLUZIONE
Archiviato in: Iniziative Culturali

da sinistra: l'assessore Enzo Di Pierro, Elisabetta La Notte, il presidente Enzo De Feudis ed il consigliere provinciale Vincenzo ValentePositivo il bilancio che i presidenti De Feudis, Strippoli e Tedone, il vice presidente UNPLI Puglia Lauciello e la dott.ssa Sasso hanno tracciato in merito alle tre date di “Città Aperte”.

Si è concluso sabato 1° agosto il programma “Città Aperte” che ha visto cooperare sinergicamente le Pro Loco di Bisceglie, Corato e Ruvo di Puglia.

Dopo l’ottima “prima” di venerdì 17 luglio e il riuscitissimo secondo appuntamento di venerdì 24 luglio, dalla città di Corato ben sessanta visitatori, guidati dal presidente della Pro Loco coratina Gerardo Strippoli con il delegato alla Cultura del Comune di Corato Giuseppe D’Introno, hanno effettuato il tour turistico-culturale alla riscoperta delle peculiarità delle città di Ruvo e di Bisceglie.

un momento della degustazione di prodotti tipiciPrima tappa, nel tardo pomeriggio, alla Cattedrale di Ruvo di Puglia e al Museo Archeologico “Jatta” dove i partecipanti, accolti dal vice presidente UNPLI Puglia Rocco Lauciello e dall’assessore alla cultura e alla solidarietà sociale Irene Turturo, hanno avuto la possibilità di fare un tuffo nei tesori storico-artistici ruvesi grazie all’egregio lavoro e all’impeccabile professionalità delle giovani guide turistiche della Pro Loco e delle Volontarie del Servizio Civile.

Subito dopo il bus è partito alla volta della città del nord barese: saluti introduttivi presso il chiostro di Santa Croce (sede Pro Loco) da parte del presidente Pro Loco Vincenzo De Feudis, della segretaria dott.ssa Marcella Sasso (coordinatrice del progetto), dell’assessore al turismo Enzo Di Pierro e del presidente commissione comunale cultura e turismo nonché consigliere provinciale Vincenzo Valente. Le guide turistiche della Pro Loco hanno accompagnato i visitatori provenienti da Corato per le vie del Centro Storico alla scoperta della Cattedrale, delle chiese romaniche, dei palazzi rinascimentali e del porto biscegliese.

Degustazione finale, a cura delle Volontarie del Servizio Civile e dei giovani Soci della Pro Loco, presso il chiostro di Santa Croce: bruschette offerte da Panificio Carlino, taralli di Panificio San Luigi, olio del Frantoio “Di Molfetta”, vino di centro vini AgriPuglia-Grifo di Francesco Angarano e sospiri, i dolci tradizionali della città, offerti dalla Pasticceria San Pietro.

Presso il chiostro, per l’occasione, è stata anche allestita una mostra di opere pittoriche dell’artista biscegliese Domenico Velletri.

L’intero progetto è stato finanziato da Unione Europea e Regione Puglia-Assessorato al Turismo e all’Industria Alberghiera e coordinato da Azienda di Promozione Turistica di Bari e Agenzia Territoriale “Puglia Imperiale-Turismo”.

Largamente positivo il bilancio che i tre presidenti De Feudis, Strippoli e Tedone, il vice presidente UNPLI Puglia Rocco Lauciello e la dott.ssa Marcella Sasso hanno tracciato in merito alle tre date di “Città Aperte”, ottima è stata la riuscita dell’iniziativa soprattutto grazie alla partecipazione dei Volontari del Servizio Civile e dei giovani Soci delle tre Pro Loco cooperanti.

Un sentito ringraziamento anche a quanti hanno desiderato effettuare il tour che si è rivelato una validissima occasione per “fare sistema” e conoscere le stupende realtà del nostro territorio.

Francesco Brescia,

Ufficio Stampa Città Aperte

Bisceglie, Corato e Ruvo di Puglia


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS