Scout, a Bisceglie l’Incontro di Alta Squadriglia
Archiviato in: Iniziative Culturali

INCONTRO DI ALTA SQUADRIGLIA

BISCEGLIE – 19 e 20 Maggio 2012

“Nel vostro passaggio in questo mondo, che ve ne accorgiate o no, chiunque voi siate e dovunque voi andiate, state lasciando dietro di voi una traccia. Altri la noteranno e potranno seguirla. Può essere una traccia che li conduce al bene, ovvero può portarli fuori strada. Ciò dipende da voi. Può darsi che la vostra traccia sia marcata sugli alberi, per renderla visibile a chi vi segue, o invece può darsi che lasciate inavvertitamente delle orme peraltro riconoscibili sulla sabbia. In un caso come nell’altro è bene ricordarsi che si lascia sempre qualche tipo di traccia; e quindi, volgendo i propri passi nella giusta direzione, potete indirizzare bene anche coloro che vi seguono. La vostra traccia è segnata da azioni, dalle frasi che dite e dalle parole che scrivete. Le azioni sono pietre miliari fissate in modo permanente; le frasi sono soltanto orme che il tempo può alterare o cancellare; le parole scritte sono tacche coscientemente lasciate sugli alberi.”

 

(Baden Powell)

 Sabato 19 e Domenica 20 Maggio 2012 nella città di Bisceglie ci sarà l’incontro dei gruppi scout AGESCI della Regione Puglia (Zona degli Ulivi) ed in particolare dei ragazzi/e in età compresa tra i 14-16 anni (Alta Squadriglia) che si riuniranno in città per “lasciare un segno sul territorio”.

Cos’è l’Alta Squadriglia? Di certo non è una squadriglia formata dai più alti del reparto! No, è uno spazio dove chi è più grande, al terzo e quarto anno di reparto, può fare alcune attività adatte alla sua età.

 

Per questo, metodologicamente, l’alta squadriglia è un momento in cui preparare i ragazzi al passaggio in Clan/Noviziato, abituandoli ad una dimensione orizzontale, piuttosto che verticale, ma soprattutto un momento in cui si “vive” intensamente la propria crescita personale.

La fase delicata di cambiamento in diversi ambiti della loro vita fa si che gli Esploratori/Guide sentano l’esigenza di riflettere su che direzione sta prendendo la loro vita, acquisendo consapevolezza dei loro cambiamenti e delle loro scelte.

Gli E/G appartenenti all’alta squadriglia sono dunque ragazzi che hanno voglia di mettersi ancora più in gioco in qualcosa che questa volta li coinvolge in primissima persona e di cui sono totalmente protagonisti.

A partire dalle ore 18.00 si terrà in Piazza Vittorio Emanuele un’esposizione a tema dove saranno presentate le diverse attività svolte nelle città di provenienza dei ragazzi precedentemente all’incontro, esperienze finalizzate, appunto, a “lasciare un segno” nel proprio territorio.

A tal proposito si ricorda che sin dalle origini il movimento scout si è fatto carico della formazione di buoni cittadini, dell’educazione alla non violenza e alla pace.

L’invito per i più piccoli a fare ogni giorno almeno una “buona azione” a favore del prossimo, diviene man mano che si cresce forte impegno di generosa e coerente presenza nell’ambiente ove si vive. Diviene impegno sociale e politico per un qualificato servizio alla società, per interagire con le istituzioni per costruire un mondo migliore.

La progettualità, l’interazione tra il dire e il fare, l’impegno concreto e costante, la maturazione di capacità idonee a risolvere i problemi, il confronto e la cooperazione tra pari e tra generazioni e culture diverse, lo spirito di servizio, la riflessività costituiscono di certo ottimi antidoti a comportamenti illegali, passivi o di sterile assistenzialismo che umiliano la persona e ostacolano lo sviluppo della nostra società.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS