SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA GUARINI: DOPO I TIMORI PARTONO I LAVORI
Archiviato in: Vita amministrativa

vai guarini restauro_4361DOPO DECENNI DI ABBANDONO SONO PARTITI I LAVORI DI RIPRISTINO DEL LASTRICO SOLARE E DELLA PENSILINA D’INGRESSO. SONO BASTATI DUE GIORNI, DALL’INCONTRO DEL SINDACO CON I GENITORI, PER DARE CORSO ALL’INTERVENTO STRAORDINARIO. INTANTO LA GIUNTA HA DELIBERATO L’INTITOLAZIONE DEL PLESSO A DON PIERINO ARCIERI

La tranquilla mattinata di martedì 27 ottobre è stata animata, improvvisamente, dal vociare di un gruppo di circa cinquanta genitori, diretti decisamente verso palazzo comunale, preoccupati per le condizioni della Scuola dell’Infanzia di Via Guarini: le recenti, intense piogge hanno ulteriormente contribuito ad aumentare la loro preoccupazione.

Qualcuno di loro si è spinto fino ad invocare l’intervento dei Vigili del Fuoco che, intervenuti prontamente, hanno confermato l’agibilità dell’edificio, pur rilevando la presenza di zone particolarmente degradate, ma non al punto da pregiudicare la sicurezza dei bambini. Lo stesso Direttore, Antonio Bombini, pur fortemente allarmato dallo stato di degrado di alcuni punti della struttura, ha affisso all’ingresso un avviso di “agibilità” che ha fatto rientrare l’allarme: quando abbiamo visitato la struttura i bambini si accingevano a consumare il pasto di mezzogiorno.

via guarini degrado interno_4341Le emergenze del plesso di Via Guarini sono diverse: sorto nei primi anni ‘80 per soddisfare la richiesta del nascente quartiere, oggi la scuola si trova a dover soddisfare una popolazione triplicata. Inoltre, l’incuria di tutti questi anni e qualche intervento di manutenzione, non proprio eseguito a regola d’arte, hanno contribuito al progressivo degrado, in alcuni punti, delle strutture in calcestruzzo.

L’incontro col sindaco, Francesco Spina, ha avuto luogo nell’aula consiliare; il grado di emergenza e le legittime preoccupazioni dei genitori hanno trovato una risposta immediata: entro la fine della settimana sarebbero stati avviati i lavori di restauro.

Dopo i sopralluoghi di rito, effettuati dai responsabili dell’Ufficio Tecnico Comunale già da quel martedì, l’impresa incaricata di eseguire i lavori era presente nell’edificio già giovedì 29 con proprie mestranze per dare inizio, principalmente, al ripristino dei lastrici solari, attraverso i quali le acque meteoriche hanno causato anche il degrado delle strutture in calcestruzzo.

Nonostante l’evidente stato di degrado degli infissi dei lucernari del solaio, che ha causato le infiltrazioni di acqua piovana all’interno dei locali, riveniente da mancati interventi di decenni, l’edificio non risulta compromesso, nè pericolante.

I lavori di intervento sul lastrico solare, al momento, non sembrano pregiudicare lo svolgimento dell’attività didattica. Contemporaneamente agliinterventi di manutenzione, la Giunta Comunale ha approvato una delibera che, recependo il desiderio del Consiglio di Istituto, prevede l’intitolazione del plesso al compianto Don Pierino Arcieri.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS