TENNIS. XXIV “MEMORIAL COSMAI”, COMUNICATE LE TESTE DI SERIE: UNGUR E BRIZZI I TENNISTI DA BATTERE
Archiviato in: Sport
Adrian Ungur

Adrian Ungur

Alberto Brizzi

Alberto Brizzi

BISCEGLIE, 10 luglio – Una riflessione nasce spontanea scorrendo le teste di serie dell’Open Cosmai: la 24esima edizione del torneo di singolare maschile in programma dal 13 al 19 luglio sulla terra rossa dello Sporting Club è simile più ad un Futures che ad una tappa del Circuito Nazionale Open. Il cospicuo montepremi della competizione (10mila euro), unitamente alle ottime referenze sotto il profilo logistico ed organizzativo, hanno infatti persuaso numerose racchette impegnate nell’attività internazionale a confluire sui campi del circolo di Via del Carro per dare vita ad un torneo di livello tecnico eccelso.

Nella mattinata odierna la Federtennis ha reso note le teste di serie del torneo, trasmesse al giudice arbitro Pino di Mango e al direttore del torneo Renato Monterisi. Il numero 1 del tabellone sarà il 24enne rumeno Adrian Ungur, attuale n. 332 della graduatoria Atp ma a ridosso dei top 150 nella passata stagione. Allenato dal connazionale Voinea, nel 2009 Ungur ha raggiunto i quarti di finale nei Challenger di Kosice e Costanza, oltre ad aver partecipato alle qualificazioni del Roland Garros e di Wimbledon. Lo scorso anno ha inoltre trionfato nel Challenger di Sofia (battuto il brasiliano Ferreiro nel match decisivo) ed è stato finalista a Costanza. Seconda presenza all’Open Cosmai, invece, per il 25enne Alberto Brizzi, n. 294 Atp e n. 2 del seeding. Il tennista bresciano, da qualche tempo sotto le cure tecniche di Marcelo Charpentier (proprio colui che lo eliminò nei quarti del Cosmai 2008), si è messo in luce quest’anno nei Challenger di Tangeri (semifinale), Monza e Reggio Emilia (ottavi), oltre all’accesso nel tabellone principale a Barletta (ko al primo turno da Ramirez Hidalgo).

La terza testa di serie risponde al nome di Federico Torresi, 28enne marchigiano n. 418 capace di scalare oltre 250 posizioni nel ranking Atp negli ultimi dodici mesi. Fra i più apprezzati interpreti del circuito Futures, Torresi si è imposto nel 2008 a Bassano e ad Espelkam, in Germania, mentre la settimana scorsa ha sfiorato l’ingresso nel main draw al Challenger di San Benedetto. Altro tennista illustre pronto ad esordire all’Open Cosmai è il 28enne palermitano

Francesco Aldi, n. 421 Atp ma a ridosso dei top 100 nel 2005, prima di essere frenato da un infortunio alla spalla. Nell’annata in corso Aldi si è aggiudicato il Futures di Vicenza ed ha perso in finale a Sabadell (Spagna), mentre tra i suoi “highlights” spicca l’affermazione nel Challenger di Sanremo del 2007 a spese dell’azzurro di Davis, Fabio Fognini.

Una curiosità: tre delle prime quattro teste di serie dell’Open Cosmai (Ungur, Brizzi e Aldi) sono attualmente impegnati nelle semifinali del Futures Italy 18 di Carpi.

Di seguito l’elenco completo delle teste di serie dell’Open Cosmai: Adrian Ungur (1), Alberto Brizzi (2), Federico Torresi (3), Francesco Aldi (4), Massimo Dell’Acqua (5), Marco Pedrini (6), Stefano Cobolli (campione in carica, 7), Marcelo Charpentier (8), Ismar Gorcic (9), Daniele Giorgini (10), Alberto Lommi (11), Fabio Colangelo (12), Antonio Di Gaetano (13), Marco Di Vuolo (14), Alberto Cristofaro (15), Mirko Nasoni (16).

Le partite di qualificazione avranno inizio domani pomeriggio (in lizza anche i tre biscegliesi Claudio Racanati, Francesco Sasso e Giuseppe Monterisi, quest’ultimo fresco campione regionale Under 14), da lunedì gli incontri del tabellone principale. (Mino dell?Orco)


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS