Dal 15 al 22 Aprile in mostra gli scatti di 5 fotografinella Biblioteca “don Michele Cafagna”
La fotografia è capace di consegnarci scorci di tempo e di realtà con una potenza comunicativa non inferiore a quella di altre arti. Il vero fotografo, infatti, è come un pittore; la fotocamera è il suo pennello, la luce la sua tavolozza di colori, il sensore (un tempo… la pellicola) la sua tela. E, come il pittore, rappresenta la realtà interpretandola con la propria creatività, sapiente combinazione di inventiva, immaginazione, ispirazione e percezione.
Molti scatti nascono durante un viaggio o una semplice passeggiata, in luoghi ricercati o capitati per caso, posti suggestivi o all’apparenza insignificanti. Il fotografo è in grado di immortalare quegli scorci in grado di far emergere l’anima, lo spirito dei luoghi e di restituirne la vera identità; allo stesso tempo, la foto comunica qualcosa del suo autore, della sua anima, del suo mondo.
Si intitola proprio “PLACES. Scorci dell’Anima” la collettiva fotografica che si inaugura domenica 15 Aprile alle ore 20 presso la Biblioteca “don Michele Cafagna”, nell’ambito della XIV edizione della Settimana della Cultura; cinque giovani appassionati di fotografia (Cristina Soldano, Roberto Mastrodonato, Lucrezia Di Pilato, Fabio Palmisano e Roberto Cassanelli) espongono al pubblico i loro scatti, istantanee di vita che raccontano l’autenticità dei posti che il loro sguardo curioso e indagatore ha esplorato.
La poesia, protagonista della Settimana della Cultura, correda le foto esposte, veicolandone il messaggio e creando una nuova forma espressiva che riesce in maniera sorprendente a stimolare sensazioni e sentimenti nel lettore/osservatore.
La mostra sarà aperta ai visitatori dal 16 al 22 Aprile dalle 19 alle 21.
Luca La Notte