di Neil Simon; regia di Massimo Chiesa
con Zuzzurro & Gaspare, Eleonora d’Urso, Carola Stagnaro e Compagnia
Regia Massimo Chiesa
Scena Antonella Conte
Costumi Sartoria Tirelli
Luci Raffaele Perin
Ecco una bella commedia di satira sociale dotata di una forza comica strepitosa e firmata dall’autore contemporaneo di commedie brillanti più divertente e importante del mondo: ”A piedi nudi nel parco”, ”Appartamento al Plaza”, ”California Suite”, ”Stanno suonando la nostra canzone”, ecc.
”Rumors” (che in italiano farebbe ”pettegolezzi” e non ”rumori”…) è stata scritta venti anni fa e, come succede a quasi tutti i testi di Simon, non appare per nulla invecchiata in virtù di una trama vivacissima e assolutamente attuale.
L’azione si svolge nella lussuosa casa del vice-sindaco di New York e consorte dove dovrebbe svolgersi la festa di anniversario del loro matrimonio. Ma l’attesissimo party non avrà luogo a causa dell’incresciosa assenza proprio dei due festeggiati: il vice sindaco è chiuso nella sua camera da letto ferito a un orecchio da un proiettile e la moglie è semplicemente introvabile…
Pian piano arrivano gli invitati, quattro coppie di amici che cercano prima di tutto di scoprire cosa è successo e poi di non far trapelare nulla all’esterno: il vice-sindaco è una persona in vista che deve essere protetta dai pettegolezzi…. Le cose però si complicano con l’arrivo di due poliziotti che stanno indagando su altri fatti del genere accaduti nel quartiere. Ed ecco che scoppia proprio ciò che si voleva evitare: la gara al pettegolezzo, ”rumors”, appunto.
”Rumors” è un comico affresco sull’alta borghesia newyorkese, fatua e pettegola. In questa pièce andata in scena per la prima volta a Broadway nel 1988, Simon abbandona il suo ruolo di osservatore preciso e graffiante delle nevrosi metropolitane per accompagnare il pubblico in un grottesco e paradossale viaggio all’interno della farsa. Farsa che, come spiega Simon, non concede pause: servono infatti personaggi che entrino ed escano freneticamente da porte senza mai incontrarsi. Il risultato è uno spettacolo dai ritmi frenetici e dai dialoghi surreali, un crescendo spasmodico di porte che si aprono e si chiudono, di perbenismi che esplodono, di paure che si contagiano, di ”rumors” che dilagano…
In scena una delle coppie comiche italiane più longeve ed efficaci di questi ultimi decenni: Zuzzurro & Gaspare, al secolo Andrea Brambilla e Nino Formicola, che dopo il loro debutto cabarettistico nei ruoli del commissario e del suo assistente, si cimentano da anni in commedie d’autore (da Simon a Cechov) che ne hanno esaltato le doti attorali.
INFO PRENOTAZIONI E COSTO BIGLIETTI:
TEATRO “G. GARIBALDI” – PIAZZA MARGHERITA DI SAVOIA – NUMERO VERDE 800.06.33.32