Tecniche, animazione e tanto divertimento. Domenica 12 ottobre il gruppo scout Bisceglie darà la possibilità a grandi e piccoli di vivere l’avventura scout per una giornata.
L’iniziativa rientra nel cartellone di manifestazioni in programma per festeggiare lo speciale anniversario del gruppo: quest’anno l’ associazione presieduta dal Cav. Uff. Domenico Rana compie ben 50 anni vita; lo speciale compleanno ricorre il 4 novembre.
La tradizionale “giornata con gli scout” che vede castorini, lupetti, esploratori e rover montare un vero e proprio campo all’aperto dove incontrarsi con la cittadinanza, quest’anno si compone di ben due momenti all’interno della stessa giornata: dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 21 in piazza Margherita di Savoia giochi di movimento, alpinismo con parete attrezzata, nodi, segnalazione con alfabeto morse e semaforico, pionierismo, ornitologia e un grande gioco pomeridiano alla ricerca del tesoro “goloso”e altre attività diletteranno soprattutto i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni e i ragazzi dagli 11 ai 15 anni, ai quali l’iniziativa è rivolta.
Gli scout di Bisceglie sono pronti per continuare a mettere a servizio della città, delle nuove generazioni e del territorio lo spirito che non si è perso in mezzo secolo di vita e mai si perderà; quello spirito animato dai principi di un Movimento mondiale che poi trova a livello locale una sua specificità e fa rima con tutela dell’ambiente, valorizzazione delle Grotte di Santa Croce, attività educative e di formazione, iniziative socio-culturali. A ricordare chi sono e cosa fanno e continueranno a fare gli scout biscegliesi ci saranno anche altri eventi in programma. Nel dettaglio, domenica 26 ottobre alle ore 18 presso l’auditorium di Santa Croce è prevista una conferenza arricchita da testimonianze sul tema “Oratorio e Scoutismo”, per ricordare il caro don Mauro Monopoli che ha permesso di iniziare l’avventura scout nel suo oratorio di San Vincenzo De Paoli. Le candeline dello speciale compleanno saranno spente domenica 9 novembre, quando in piazza San Francesco dalle ore 9:30 un ricco cerimoniale festeggerà i 50 anni di vita del Gruppo Scout: prima la Santa Messa officiata dal S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, poi l’inaugurazione del monumento allo Scoutismo donato dall’amministrazione comunale, seguiranno gli interventi delle autorità (in primis quello del Sindaco Francesco Spina), il rinnovo della Promessa e la consegna dei fazzolettoni a tutti gli ex scout presenti. Anche un annullo postale celebrerà l’anniversario dell’associazione giovanile biscegliese, tra le più longeve del territorio.
La cittadinanza è invitata
Info: scout.bisceglie@tin.it – 330553303.