locandine e programma 2025 PIS
Il Servizio di Pronto Intervento Sociale dell’Ambito territoriale n. 5 Trani – Bisceglie, coordinato dall’Ufficio di Piano e funzione propria dei Servizi Sociali Professionali di Trani e Bisceglie, e gestito dalla RTI Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà, Mi stai a cuore e Trani Soccorso, ha organizzato per il 05 Dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 un convegno dal titolo “Tempestività e raccordo: la governance dell’emergenza sociale tra norma, prassi e coordinamento istituzionale“. L’incontro sarà realizzato a Bisceglie Sala degli specchi - Palazzo Tupputi, sito in Via Cardinale dell’Olio,30.
Sarà prevista la consegna di attestato di partecipazione al termine dell’incontro e in corso di accreditamento disponibili per Assistenti sociali. L’iscrizione all’incontro per gli operatori sociali del territorio può essere effettuato tramite piattaforma Google al seguente link: https://forms.gle/HrWA4G2SeZAdRxDi6
Il Convegno formativo dal tema “Tempestività e raccordo: la governance dell’emergenza sociale tra norma, prassi e coordinamento istituzionale” mira a rendere visibile il lavoro svolto e a esplorare come le diverse istituzioni e professionisti coinvolti nell’emergenza sociale, riescano a cooperare in modo efficace, rispettando le normative esistenti, affrontando la complessità delle situazioni reali.
La capacità di rispondere prontamente a una situazione di emergenza è essenziale, ciò implica una valutazione rapida delle necessità e una risposta adeguata, che non si limiti solo all’aspetto sanitario e assistenziale, ma si deve prendere in considerazione il benessere psico-sociale e culturale della persona che in quel dato momento si trova in una situazione di difficoltà o svantaggio.
Un focus particolare sarà dedicato alle sfide quotidiane del coordinamento tra i vari professionisti e istituzioni coinvolti anche con la possibilità di coordinamento nazionale oltre che stimolare la cooperazione tra Forze dell’Ordine, Sanità, Protezione Civile e Servizi Sociali fondamentale per assicurare una risposta tempestiva e integrata, nonostante questa collaborazione presenta difficoltà pratiche, legate a diversità di approcci, protocolli o risorse disponibili. Sarà quindi necessario trovare modalità operative che favoriscano l’efficacia di questo lavoro di rete, ottimizzando la comunicazione e la cooperazione interprofessionale per affrontare in modo coordinato e integrato ogni situazione di emergenza sociale.
Un altro tema importante dell’iniziativa sarà l’esplorazione delle soluzioni innovative che possano migliorare il Pronto Intervento Sociale, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, modelli di collaborazione pubblico-privato e best practices sviluppate sul territorio. Inoltre, sarà posta particolare attenzione alla formazione continua degli operatori e alla creazione di linee guida operative che permettano un intervento immediato e mirato, riducendo al minimo i margini di errore o confusione tra i diversi attori coinvolti.
In questo scenario, la costruzione di un sistema di intervento sociale che sia davvero efficace passa attraverso un continuo scambio tra realtà locali e istituzioni nazionali, con l’obiettivo di creare un sistema che risponda prontamente, in modo flessibile, alle emergenze, ma che allo stesso tempo garantisca uniformità, qualità e appropriatezza degli interventi.
Sono dunque previsti i seguenti interventi:
Ø Dott. Mirri Andrea: Assistente sociale, Coordinatore tecnico-scientifico del Servizio Emergenza Urgenza Sociale (SEUS) dell’Azienda USL Toscana Centro e membro della Cabina di Regia e Comitato tecnico scientifico regionale del Servizio regionale Emergenza Urgenza Sociale (SEUS Regione Toscana) che con l’intervento dal titolo “L‘architettura del Pronto Intervento Sociale: Quadro normativo e metodologie specifiche per l’intervento” Le emergenze sociali, come povertà, esclusione sociale, migrazione forzata e disastri, sono situazioni che mettono a dura prova le strutture di supporto e le risposte istituzionali, affrontando come queste crisi vengono gestite a livello collettivo e individuale, enfatizzando l’importanza di una rete di supporto sociale integrata e di strategie adeguate ed efficaci anche del servizio sociale professionale.
Ø Dott. Scatena Stefano e Dott. Furio Panizzi: Presidente e Vice Presidente del CONASP Odv (Coordinamento Nazionale per la promozione culturale del Servizio Sociale d’Urgenza e del Pronto Intervento Sociale), un’organizzazione di volontariato che rappresenta e promuove la professione dell’assistente sociale, impegnandosi a diffondere la cultura del lavoro sociale e a tutelare i diritti dei professionisti del settore, con un intervento dal titolo “Dall’Isolamento alla Rete: Esperienze e proposte del Coordinamento Nazionale per garantire standard uniformi. Le sfide del coordinamento interprofessionale” dove verrà sottolineato l’importanza di costruire reti territoriali efficaci, caratterizzate da un forte coordinamento interistituzionale, da una comunicazione fluida, e da una collaborazione tra il pubblico e il privato. In un contesto sociale complesso, dove le emergenze sociali sono in continua evoluzione, il coordinamento tra diverse realtà è fondamentale per rispondere in modo rapido ed efficace alle necessità della popolazione vulnerabile.
Ø Dott.ssa Moschetta Natascia: Coordinatrice Servizio Sociale Professionale del Comune di Trani, che, con l’intervento dal titolo “Le Aree Critiche e le Soluzioni: dalla supervisione all’urgenza di protocolli condivisi”, vorrà descrivere un processo di analisi sistemica delle criticità operative, in cui le disfunzioni o le incoerenze nei flussi di lavoro vengono individuate attraverso attività di supervisione strutturata. L’obiettivo è tradurre le evidenze raccolte in protocolli standardizzati e condivisi, ovvero procedure operative uniformi basate su criteri di qualità e sicurezza.
Modererà l’evento formativo il Dott. Attilio Piccarreta, dell’ Ufficio di Piano di Trani, Direttore dell’Esecuzione del Contratto PIS.
La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria visti i posti limitati.
Il servizio PIS è coordinato dalla dott.ssa Alessandra Tranchino psicologa psicoterapeuta della Cooperativa Promozione sociale e solidarietà che gestisce il servizio PIS in RTI con la cooperativa Mi stai a cuore e dalla cooperativa Trani sos.