BISCEGLIE 15 GIORNI GRUPPO FACEBOOK

Gli autori selezionati di “Notte di Poesia al Dolmen 2013”
Archiviato in: PRO LOCO BISCEGLIE

Notte di Poesia al Dolmen - IV edizioneLa direzione artistica, affidata anche quest’anno a Maurizio Evangelista e Teodora Mastrototaro, ha invitato la poetessa fiorentina Rosaria Lo Russo

 

La segreteria organizzativa di Notte di poesia al dolmen è all’opera per preparare la quarta edizione del reading. Il tradizionale appuntamento, organizzato dall’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie e dai Poeti della Vallisa, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Bisceglie, si terrà sabato 24 agosto a partire dalle ore 20:00 presso il dolmen “la Chianca” una delle location più suggestive del nostro territorio.

Media partner dell’evento: Radio Centro Bisceglie. Partner: Associazione “Il Sospiro”.

La direzione artistica, affidata anche quest’anno a Maurizio Evangelista e Teodora Mastrototaro, ideatori dell’evento, ha invitato, come ospite culturale, un esponente di spicco della poesia contemporanea, Rosaria Lo Russo, celebrata già nel titolo della serata: “Ad alta voce”.

Poetessa, traduttrice, saggista, lettrice-performer, Rosaria ha pubblicato numerosi libri di poesia, di saggi, ha curato tre volumi di traduzioni di poesie di Anne Sexton e tradotto, per la casa editrice Le Lettere, un volume della poetessa argentina Alfonsina Storni. Come lettrice e performer di testi da lei scritti o come interprete della poesia contemporanea e non, ha collaborato, fra gli altri, con Piera degli Esposti, Iosif Brodskij, Mario Luzi, Giorgio Caproni, Nanni Balestrini, Friederike Mayröcker, Erica Jong, Wislawa Szymborska e ai programmi culturali della Rai.

Dal 2011 è coideatrice, con Daniela Rossi, del progetto poetico-politico Fragili Guerriere inerente l’epicità della poesia scritta da donne dalla seconda metà del Novecento, volto a promuovere la poesia femminile di autrici ancora non sufficientemente valorizzate e di autrici esordienti, tramite l’organizzazione e la partecipazione a festival poetici e teatrali e a convegni di studio sulla poesia femminile contemporanea.

Durante la sua performance poetico-teatrale Rosaria Lo Russo sarà accompagnata dalla sonorizzazione dell’artista abruzzese Daniele Vergni.  Alla giovane cantautrice biscegliese Orelle, che sarà accompagnata per l’occasione da un ensemble di musicisti, è affidata invece la scenografia musicale della serata. Omaggi poetici dalle voci delle attrici Pia Ferrante, Maria Filograsso, Maria Elena Germinario.

I poeti che leggeranno i loro versi, selezionati tra una rosa di quaranta partecipanti da tutta Italia, saranno Amoruso Paolo (I passi), Bernocco Salvatore (Quando avrete consumato i vostri amori), Binetti Olimpia (Notte a Beograd), Del Piano Michele (Domenica), Errico Alfonso (Il Carteggio), Gottardi Rossi Maria Angela (Gelida Cicogna), La Forgia Annalisa (Nella buona e nella cattiva sorte), Mastrapasqua Grazia (… e l’aura del mattino), Scanferlato Luca (Gente), Spedicato Assunta (Il mio nome è straniero).

 Ufficio Stampa Associazione Pro Loco UNPLI Bisceglie 


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS