Quarto “Memorial Franco Misino”. Celebrazioni a Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie
Archiviato in: Appuntamenti

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Memorial “Franco Misino”, manifestazione organizzata per la quarta volta dall’Associazione Maitre Italiani Ristoranti e Alberghi, Sezione Puglia-Bari. Il memorial, fortemente voluto dal fiduciario regionale Giuseppe d’Elia e coordinato dal Gran Maestro della Ristorazione Giovannangelo Pappagallo, è l’occasione per ravvivare il mai sopito ricordo del indimenticato Franco Misino, maitre di Bisceglie già vincitore dei più importanti trofei di settore, prematuramente scomparso a causa di una malattia. “Anche per la quarta edizione di questo evento -ha precisato il fiduciario regionale Giuseppe d’Elia- i nostri soci raccoglieranno fondi da devolvere per un’opera caritatevole”. In particolare verranno inviati fondi ad un ospedale perdiatrico in Kenya e, sempre nel Paese africano, verranno finanziati corsi di formazione professionale nell’ambito delle attività alberghiere.

Il memorial avrà inizio alle 10.30 presso la sala bar “Franco Misino” dell’Istituto Alberghiero di Molfetta, diretto dal professor Pellegrino de Pietro, e vedrà sfidarsi gli allievi degli istituti albergheri di Molfetta, Castellana, Altamura, Canosa e “Majorana” e “Perotti” di Bari. I giovani aspiranti maitre gareggeranno in una competizione enogastronomica basata sul tema “La cucina povera del territorio nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia”. Al vincitore del concorso verrà conferito il trofeo “Franco Misino”. Inoltre l’AMIRA Puglia consegnerà una borsa di studio all’allievo del terzo anno del corso “sala-bar” distintosi tra quelli frequentanti l’Istituto Alberghiero di Molfetta.

 Alle 19, presso la Chiesa di Sant’Agostino a Giovinazzo, i maitre e i loro familiari si ritroveranno per prendere parte ad una messa di suffragio in ricordo di Franco Misino officiata da don Beppe de Ruvo, padre spirituale dell’Associazione. Quindi, alle 20.30 presso l’Osteria del Seminario di Bisceglie (locale nato dalla mente e con il sacrificio di Franco Misino) si terrà la conviviale nel corso della quale verrà consegnato il Trofeo “Franco Misino” e saranno raccolti i fondi da destinare alle attività benefiche.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS