Alle 17 in punto nell’ampia Piazza San Pio X ad Andria, che si apre sull’Istituto Agrario che ospiterà il Consiglio della neonata Provincia di Barletta-Andria-Trani, il Presidente Francesco Ventola ha presentato la sua squadra di governo. In giunta due assessori biscegliesi: Antonia Spina (PdL) e Pompeo Camero (La Puglia Prima di Tutto).
Intordotto dal Senatore Francesco Amoruso, Segretario Regionale PdL e dall’On. Benedetto Fucci, il primo Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola, ha presentato ufficialmente la sua squadra di governo alla presenza di un folto pubblico composto da consiglieri provinciali eletti e simpatizzanti della coalizione che ha contribuito alla sua elezione.
Al consigliere delegato Pietro D’Addato è stata attribuita l’organizzazione e la gestione delle risorse umane.
All’assessore Domenico Campana la pianificazione territoriale, urbanistica, edilizia scolastica, politiche agricole e forestali.
All’assessore Giuseppe Di Marzio i lavori pubblici e le infrastrutture (trasporti, mobilità, viabilità, porti).
All’assessore Antonia Spina le attività produttive e risorse marine (artigianato, commercio, industria, pesca).
All’assessore Gennaro Cefola le risorse naturali e le politiche ambientali e difesa del suolo.
All’assessore Pompeo Camero le poltiche attive del lavoro, politiche scolastiche e della pubblica istruzione, formazione professionale, rapporti con le associazioni provinciali.
All’assessore Carmelinda Lombardi le politiche sociali, politiche per la famiglia e le pari opportunità.
All’assessore Dario Damiani la programmazione economica e finanziaria, il patrimonio.
Vice Presidente della Giunta provinciale con delega all’attuazione del programma, trasparenza e legalità, rapporti con enti ed istituzioni, è stato designato Nicola Giorgino.
Infine quale Presidente del Consiglio Procinciale (indicato) Luigi Riserbato.
In virtà della delega assessorile a Tonia Spina, entrano nel consiglio provinciale altri due consiglieri biscegliesi: Leo Mastrogiacomo e Vincenzo Di Pierro. La pattuglia dei consiglieri provinciali biscegliesi sale così a sei: due del Popolo per le Libertà (Mastrogiacomo e Di Pierro); tre per La Puglia Prima di Tutto (Valente, Russo ed Abascià); uno per Rifondazione Comunista-Comunisti Italiani (Evangelista).
Nel filmato che segue gli interventi del Presidente Ventola e degli assessori Spina e Camero.