La Compagnia Teatrale “Res Comica” ci farà ridere ancora
Dopo lo strepitoso successo riscosso lo scorso anno con BISCEGLIESISSIMO, ancora in onda su Studio 5, la Compagnia Teatrale “Res Comica” ha voluto riprendere un genere di spettacolo anch’esso dimenticato: il VARIETA’. Il 23 agosto 2009, nella bella cornice del Teatro Mediterraneo sulla litoranea U. Paternostro, alle ore 21 si presenterà : GRAN VARIETA’! puro divertimento in due parti di Carlo Monopoli con musiche eseguite da Bruno Belsito.
Il “café chantant”, il varietà, l’avanspettacolo e la rivista sono stati generi teatrali burrascosi destinati a pubblici esigenti, passionali e ingrati. Il VARIETA’ è un impasto perfetto di musica, gambe e risate. Ora non ce n’è più in giro e per raccontarne la storia occorre molta fantasia. Restano le canzoni e i canovacci dell’epoca. Sono fogli unti, magari, perchè li dentro, il capocomico aveva avvolto il suo panino con la mortadella. Gli attori poi utilizzavano quel canovaccio solo come traccia per inanellare amenità, volgarità e colpi bassi dettati dalle risate del pubblico e dalla loro malizia. Gli artisti cantavano e duettavano infilando qui e la spiritosaggini su temi principalmente amorosi.
Il Varietà nacque, ma la sua è già storia del Novecento. Eppure la tenacia e l’arte degli artisti nati col varietà ha lasciato segni importanti nella memoria collettiva.
Con questo spettacolo, comunque s’è voluto omaggiare i protagonisti di quel genere che lo hanno reso famoso e sono arrivati fino a noi grazie al cinema.
A trasportarci in questo mondo fantastico sarà la Compagnia “Res Comica” diretta da Carlo Monopoli, così schierata: Carlo Monopoli, Donato De Cillis, Enzo Ciani, Francesco Di Benedetto, Giuseppe Sasso, Raffaella Montini, Emanuela Trione, Loradana Cortese, Susanna Mastrofilippo. Le coreografie sono curate da Amalia Piazzolla. La regia è di Carlo Monopoli. Le musiche sono state elaborate ed eseguita da Bruno Belsito. Costumi, luci, sfarzo e tanta ma tanta comicità saranno dunque l’impasto dello spettacolo: GRAN VARIETA’, il 23 agosto presso il Teatro del Mediterraneo lungo la litoranea U. Paternostro a Bisceglie, in caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo presso il Teatro Garibaldi nello stesso giorno e alla stessa ora.
I biglietti sono in vendita alla modica cifra di 5 euro, presso il botteghino del Teatro Garibaldi.