SEDUTA PLENARIA DEL PARLAMENTO EUROPEO. SERGIO SILVESTRIS IMPEGNATO A STRASBURGO

SERGIO SILVESTRISSi é aperta ieri pomeriggio la Sessione Plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo.

Il calendario dei lavori di questa sessione prevede alcuni momenti particolarmente significativi.

Già quest’oggi il Presidente designato della Commissione europea José Manuel Barroso illustrerà il programma delle priorità per il prossimo quinquennio.

Orientamenti essenziali della prossima Commissione saranno: ” il rilancio della crescita economica presente, garantendo una sostenibilità e competitività a lungo termine nel futuro; combattere la disoccupazione e consolidare la coesione sociale, difendere la produzione agricola definendo le esigenze del settore e orientando gli investimenti pubblici verso un’economia rurale prospera; l’elaborazione e il consolidamento di un’autentica politica comune dell’immigrazione che ponga in risalto il rispetto dei diritti fondamentali e della dignità umana”.

In questa sessione plenaria saranno anche votate le prime misure relative all’agricoltura. In particolare sarà discusso e approvato il testo presentato dalla Commissaria europea Mariann Fischer Boel, di fondamentale importanza per affrontare la crisi che attanaglia il settore lattiero-caseario.

Si questo argomento l’On. Sergio Silvestris (PPE) é cofirmatario di una mozione di risoluzione con la quale si richiedono l’introduzione di misure immediate per lo stimolo della domanda e il supporto ai produttori di latte, in particolare Silvestris ha prodotto alcuni emendamenti, già integrati nel testo della mozione, che prevedono la tracciabilità del latte e il rifinanziamento alle esportazioni di formaggi verso gli USA, misure che sicuramente favoriranno un sostegno all’export italiano e all’intero comparto lattiero caseario, con un particolare riguardo alle dinamiche produttive italiane.

Una tre giorni dunque particolarmente impegnativa, che registra la presenza attiva del Parlamentare del nostro territorio. “Con molto rammarico quest’anno non parteciperò alla Processione dell’Addolorata, che mi vede presente fin da quando ero bambino, ma l’importanza di questa sessione mi obbliga ad essere a Strasburgo per compiere i miei doveri istituzionali” ha dichiarato l’Europarlamentare biscegliese.

Lascia un Commento