Terza sfida ravvicinata fra nerazzurri e coratini. Per il pivot di Latina una g
ara speciale.
BISCEGLIE: Faccia a faccia per la terza volta in tre settimane. L’Ambrosia torna ad incrociare i cugini del Corato dopo il successo nella finalina del “Trofeo Self Storage Valente” e, soprattutto, dopo la rocambolesca sconfitta a fil di sirena nella finale del concentramento meridionale di Coppa. Stavolta si gioca sulle tavole del PalaLosito ed in palio ci sono due punti di rilevante spessore per il segmento inaugurale del campionato. Entrambe reduci da faticose quanto meritate affermazioni all’esordio, mirano logicamente a preservare il percorso netto per alimentare le rispettive ambizioni.
La presentazione del derby in casa nerazzurra è affidata al capitano Ruben Polselli, protagonista di un convincente avvio di stagione nonché illustre ex di turno. “Ci tenevamo a partire col piede giusto davanti al pubblico amico e ci siamo riusciti con il successo a spese di un avversario quotato come il Massafra. La prestazione di domenica scorsa ha dato consapevolezza al gruppo delle proprie potenzialità e, al contempo, ci ha fatto comprendere che esistono buoni margini di miglioramento. Ora siamo attesi nel domicilio di un Corato che conosciamo già abbastanza bene, visti i due freschi precedenti. Quello neroverde è senza dubbio un roster equilibrato e solido in ogni reparto, vorranno bissare il colpo di Reggio Calabria. D’Altro canto noi puntiamo ad imporre il nostro gioco anche lontano dal PalaDolmen, oltre ad inseguire una sana rivincita sportiva dopo la beffa all’ultimo secondo in Coppa. Le chiavi tattiche? Difficile a dirsi, ci siamo studiati parecchio negli ultimi tempi ed ognuna delle contendenti proverà ad adottare le giuste contromisure. Sono convinto che gli appassionati assisteranno ad un incontro equilibrato e divertente”.
Per l’esperto pivot di Latina si tratterà di un appuntamento speciale sotto diversi aspetti. “A Corato ho vissuto due anni molto positivi e mi farà piacere salutare tanti amici e conoscenti, inoltre nella mia lunga carriera è la prima volta che accade di giocare contro una mia ex squadra. L’emozione non mancherà, ma farò di tutto per sbarazzarmene appena avrà inizio la partita. Adesso indosso i gradi di capitano dell’Ambrosia e ne vado orgoglioso”.
Estendendo l’orizzonte sugli obiettivi stagionali di Bisceglie, infine, Polselli preferisce non sbilanciarsi troppo. “Siamo pur sempre una neopromossa e bisogna procedere con grande umiltà. E’ innegabile che questo gruppo abbia valori tecnici importanti, ma per ottenere i risultati occorre che si realizzino le giuste alchimie sia sul parquet che nello spogliatoio. Sotto questo profilo il cammino intrapreso è incoraggiante”.