Nerazzurri avanti per tutta la gara con un vantaggio massimo di 18 punti. Ottima prova del trio Mainoldi-Filloy-Novati, ma il diesse Di Nardo elogia il collettivo e dedica il successo a Nardin.
L’Ambrosia più autorevole e convincente del primo segmento di stagione sbanca per 68-81 il PalaCampagna di Bernalda cancellando lo “zero” dalla casella dei successi in trasferta. Privi dell’infortunato Nardin, i nerazzurri hanno governato il punteggio senza soluzione di continuità per l’intera gara, raggiungendo anche un divario di 18 lunghezze in chiusura di terza frazione.
La soddisfazione nel clan biscegliese è espressa a chiare lettere dal direttore sportivo Sergio Di Nardo: “La squadra è stata encomiabile, abbiamo chiesto ad ognuno un maggior carico di responsabilità dopo il guaio occorso in settimana a Nardin e ci hanno accontentato con una prestazione esemplare imperniata su maturità, grinta e carattere. I segnali di un gruppo in crescita sono evidenti e tutto l’ambiente è orgoglioso del modo in cui abbiamo espugnato un parquet notoriamente ostico come quello di Bernalda. La vittoria è dedicata per intero allo sfortunato Giampaolo, nell’auspicio che il ragazzo superi con determinazione questo momento difficile e possa tornare a calcare i parquet in tempi brevi”.
All’interno della performance dell’Ambrosia non può essere trascurata la serata di grazia del trio Mainoldi-Filloy-Novati, ma Di Nardo sottolinea: “E’ vero, hanno fornito un contributo essenziale per il colpaccio di domenica, però stavolta è il caso di concentrare l’attenzione sulla buona prova del collettivo. Lo stesso Andrea Storchi è stato all’altezza sotto i tabelloni e sono convinto che lo rivedremo presto ai suoi standard migliori”.
Intanto proprio oggi si riapre la seconda ed ultima sessione di mercato, che prevede un solo movimento in entrata e due in uscita per ciascun club. “L’assenza per diversi mesi di Nardin ci induce inevitabilmente a cercare una pedina in grado di infoltire il pacchetto degli esterni, le cui rotazioni sono attualmente molto ridotte – spiega Di Nardo – agiremo con oculatezza e senza fretta”. Da oggi il roster nerazzurro riprende il lavoro agli ordini di coach Lillino Ciracì per preparare la sfida casalinga di domenica prossima contro il Catanzaro.
BERNALDA – AMBROSIA BISCEGLIE 68-81
BERNALDA: Gaeta 16, Marinelli 6, Russo 22, Salvatore 8, Basili 7, Benenati 6, Favia 3, Bonafede, Dolic, n.e. Lorito. All. Vandoni.
AMBROSIA BISCEGLIE: Filloy 20, Novati 17, Polselli 5, Maino, Torboli 11, Storchi 7, Mainoldi 21, Gambarota, n.e. Di Pierro e Di Nardo. All. Ciracì.
PARZIALI: 21-24, 38-44, 54-68, 68-81.
ARBITRI: Benatti di Mirandola e Gallo di Monselice.
NOTE: tiri da 2 Bernalda 19/32, Bisceglie 17/35; tiri da 3 Ber 9/27, Bis 10/30; tiri liberi Ber 3/6, Bis 17/24. Usciti per cinque falli Basili e Storchi.
(Mino Dell’Orco)