MONS. FILIPPO SALVO NOMINATO VICARIO EPISCOPALE PER LA ZONA PASTORALE DI BARLETTA

mons. filippo salvo_3746S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, ha nominato Mons. Filippo Salvo Vicario Episcopale per la Zona pastorale di Barletta. Lo ha comunicato lo stesso Arcivescovo in una lettera al clero e alla comunità ecclesiale: “Dopo la consultazione fatta tra il Clero cittadino, presbiteri e diaconi, vi comunico: mons. Filippo Salvo è il nuovo vicario episcopale per la Zona Pastorale “S. Ruggero” in Barletta. Succede a mons. Pino Paolillo, il quale mi ha collaborato lodevolmente in questi anni trascorsi del mio servizio episcopale. E per questo lo ringrazio con viva riconoscenza”.

“Ho accettato questo incarico – ha dichiarato Mons. Filippo Salvo – per la fiducia avuta nei miei confronti dai superiori e dai miei confratelli. Lo spirito con cui mi dispongo a vivere questo mio ministero è quello di essere al servizio dell’Arcivescovo. Lavorerò per la comunione presbiterale nella zona pastorale. Ascolterò i sacerdoti, i diaconi, le persone di vita consacrata. Nel contempo mi farò attento agli aspetti sociali e culturali della Città di Barletta”.

Mons. Filippo Salvo è nato a Barletta il 17 luglio 1962. Ha visto sbocciare la vocazione al sacerdozio nella Parrocchia di S. Agostino. Ha compiuto la formazione presso il Pontificio Seminario Francese in Roma, compiendo gli studi teologici e di Diritto Canonico presso la Pontifica Università Gregoriana in Roma e successivamente, sempre nella Capitale, presso lo Studio Rotale. E’ stato ordinato sacerdote il 19 novembre 1988. Dal 19 luglio 1992 è Parroco della Parrocchia Spirito Santo in Barletta. Svolge il servizio di Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale di Bari ed è Vicario Giudiziale dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. Dal 2004 è membro dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

A norma del diritto canonico il Vicario Episcopale viene scelto dal Vescovo nei casi in cui lo ritenga opportuno con le facoltà che spettano allo stesso Ordinario ma nell’ambito di una determinata parte della diocesi o per un genere determinato di ambito pastorale.

Lascia un Commento