IMMIGRAZIONE: IL SENATO ACCOGLIE LA RISOLUZIONE DEL SEN. FRANCESCO AMORUSO

In Senato approvata all’unanimità la risoluzione del sen. Amoruso sull’agenzia Frontex “IMMIGRAZIONE, UE ACCOGLIE LE PROPOSTE DELL’ITALIA”

Roma, 12.05.2010 – Nell’ultima seduta della commissione Esteri del Senato è stata approvata la risoluzione, formulata dal relatore Francesco Amoruso, con cui vengono accolte le proposte della Commissione europea per il rafforzamento dell’Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa delle frontiere esterne dell’Unione (Frontex).
Ad annunciarlo in una nota è lo stesso senatore del Pdl, che spiega: “La mia risoluzione, che è stata approvata all’unanimità sia dalla maggioranza che dall’opposizione al termine di un dibattito molto intenso, giudica la proposta come un’idonea base di dialogo in ambito europeo in materia di rimpatri evidenziando la necessità che l’attività repressiva si accompagni all’introduzione di misure di prevenzione della migrazione illegale soprattutto in accordo con i Paesi di origine. Penso in particolare alla possibilità di una migliore collaborazione tra l’Italia e Malta che spesso, nel recente passato, hanno registrato momenti di incomprensione”.
“Finalmente – continua Amoruso – si profila la possibilità di una maggiore condivisione tra tutti gli Stati membri della Ue per il controllo delle frontiere comunitarie, finora di fatto lasciato quasi esclusivamente sulle spalle dell’Italia e degli altri Stati membri affacciati sul Mediterraneo. Il che – conclude il parlamentare e segretario della commissione Esteri – rappresenta una vittoria politica per il nostro Paese che nello scorso ottobre, per primo, insieme alla Francia aveva rivolto alla Commissione europea un pacchetto di esplicite richieste per una migliore gestione dei flussi migratori. E all’interno di questo pacchetto, poi accolto formalmente dal Consiglio europeo del dicembre 2009, vi erano proprio tutte le indicazioni poi riprese nella proposta esaminata in Senato”.

Lascia un Commento