BISCEGLIE – La rassegna di arti pittoriche e figurative “MediterrArte”, fiore all’occhiello dell’Associazione Culturale “Bisceglie Host & Communications”, giunta alla sua quarta edizione, rappresenta ormai l’appuntamento ineludibile dell’Estate Biscegliese e si arricchisce sempre di nuove e qualificate proposte artistiche.
La vasta eco prodotta dalle prime tre edizioni ha fatto registrare, quest’anno, una afflusso notevole di artisti, provenienti dalla Puglia, ma anche da diverse regioni italiane, in numero superiore ad ogni più rosea aspettativa, ai quali purtroppo l’organizzazione non ha potuto assicurare un adeguato numero di spazi espositivi.
IL CATALOGO SU FACEBOOK: http://www.facebook.com/home.php?#!/album.php?aid=2055937&id=1120583681
Quaranta gli artisti in concorso, le cui opere sono già presenti nelle vetrine degli esercizi commerciali aderenti al circuito “Bisceglie Viva-Confcommercio”, dislocati nelle centralissime Via Aldo Moro, Via De Gasperi, Via XXIV Maggio, Piazza Margherita di Savoia e Via Imbriani.
Le opere sono già state consegnate agli esercizi commerciali, i cui titolari stanno esprimendo la loro proverbiale professionalità per valorizzarle insieme alle diverse categorie merceologiche di loro competenza, grazie soprattutto all’abnegazione dimostrata dal Presidente di Bisceglie Viva, Nicola Papagni.
Lunedì 16 agosto, alle ore 18,30, presso il Chiostro del Monastero di Santa Croce, in Via Giulio Frisari, 5, avrà luogo la cerimonia inaugurale, alla presenza del Sindaco Francesco Spina, del Vice Sindaco Sen. Francesco Amoruso, del Presidente di Confcommercio Bisceglie, nonché Direttore di Confcommercio Bari Leo Carriera, oltre ad altri graditissimi ospiti e rappresentanti delle istituzioni.
«Questa rassegna d’arte – ha sottolineato il Sindaco Francesco Spina – ormai consolidata da un quadriennio, sta producendo un benefico effetto per la Città sul piano delle proposte culturali, e merita tutta l’attenzione della nostra Amministrazione. Ad essa va l’augurio affinché possa raggiungere sempre più ambiziosi traguardi»
Non ha fatto mancare il suo messaggio augurale anche il Presidente di Confcommercio, Leo Carriera che ha inteso esaltare l’entusiastica accoglienza che gli operatori commerciali dimostrano ormai per questo appuntamento culturale, sottolineando la loro professionalità nell’ospitare le opere all’interno delle rispettive vetrine.
La manifestazione si protrarrà fino a Domenica 22 agosto, data in cui, sempre presso il Chiostro di Santa Croce, avrà luogo la cerimonia di premiazione dei vincitori di “MediterrArte 2010”, con la consegna di tre riconoscimenti messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale e tre riconoscimenti offerti dalla Confcommercio di Bisceglie.
Le opere in concorso: Domenico Palazzo con “Borgo Lucano” da Il Bruco Moda Bimbi; Tina Varesano con “Mareggiata” e Angela Di Teodoro con “Donna in Rosso da Di Bitonto Calzature; Isabella Leone con “La Prescelta” da A.D. Liste Nozze; Carlo d’Addato con “Pozzo Marrone” da Ottico Maria Di Molfetta; Enzo Abascià con “Mare Cielo” da E.T.S. Elettronica; Rosa Azzariti con “Mediterraneo” e Maria Pia Tridente con “Natura Morta” da Cannella; Damiano Cassanelli con “La Cattedrale di Bisceglie” e Gianna Barile con “Vita” da Rubini Uomo-Donna; Maria Addamiano con “Lattuga” da Griffe & Stock”; Cinzia Coratelli con “Arti femminili nel caos” e Domenico Velletri con “Luce…Luce ed Acqua” da C.T.A. Uomo; Francesco Ferlisi con “L’Occhio del Sole” e Marinka Partipilo con “Fiori Acquatici” da Pink Pool Bimbo; Bartolomeo Simone con “I Colori dell’Anima” ed Angelo De Francisco Mazzaccara con “Totem” da Casa Chic; Leonardo Napoletano con “L’Attesa del Poeta” e Lia Di Bisceglie con “Dietro” da Pret a Porter; Donato Pace con “Omaggio a Tre Artisti” da Olimpiadi; Luigi Palmiotti con “Reminiscenze di Hackert” e Tiziana Gallo con “Tramonto sul Mare” da Aktiva Sportwear; Nicoletta Mattani con “Coline Assolate”, Giulia Dell’Olio con “Festival dei Fiori” e Maria Pina Cilea con “Sole” da Pellicceria Papagni; Antonio Todisco con “Bisceglie” da ZeroDodici Benetton; Marta Laforgia con “Al Bar” e Maria Di Terlizzi con “Mediterraneo Magico Caleidoscopio” da Pink Pool Neonato; Pietro Avitto con “Vaso con Fiori” da Acquaviva Donna; Alessandra Partipilo con “Alla Deriva” da Teresa Valente Sposa; Krizia Spina con “Drappeggio con Peperoni” da Principe del Foro; Carmela Calabrese con “Lo Sguardo dell’Amore” ed Annalisa Laforgia con “I Rubasole” da Play Life; Giancarlo Montuschi con “Giochi” e Luca Lacetera con “Lampada” da Caffetteria Modigliani; Paolo Scarola con “Raccolta di Fiori” e Maria Rosaria Nappa con “Il Generoso Mare del Grande Sud” da Sisley; Leonardo Storelli con “Zucche” e Camilla Dell’Orco con “Ramendando le Reti” da Tessuti Caprioli.
(Salvatore Valentino – Resp. Relazioni Esterne “Bisceglie Host & Communications” – 328/4176941)