Quando la professionalità da spettacolo
Non è la prima volta che i coiffeur dell’Associazione Acconciatori Biscegliesi incontrano il pubblico fuori dai loro saloni. Ma mai come ieri sera, la prima al Teatro Mediterraneo, si può parlare di vero trionfo di pubblico. Su spalti e scalinate dell’Anfiteatro si sono accalcati migliaia di spettatori, per assistere, tra curiosità e partecipazione, alla kermesse.
Undici acconciatori e una quarantina di modelli sono scesi sul palco per confrontarsi e stupire, a colpi di pettine e phon, tutti i presenti.
Ciascuna delle performance (acconciature per bambini, casual e da cerimonia) è stata intervallata da momenti in passerella, a cura di boutiques di abbigliamento locale. A sfilare, uno dopo l’altro tra gli applausi e i tanti flash, sono stati gli stessi modelli “acconciati” dalle abili mani degli “stilisti delle chiome”.
«Questo evento – hanno spiegato gli stessi parrucchieri – è per noi non solo una vetrina, ma anche un’occasione di crescita. Incontrarsi, mettersi a confronto con altri professionisti, per di più stando alle esigenze dello spettacolo, è uno stimolo a fare sempre meglio, con passione e creatività».
Affinché lo show fosse completo, non poteva mancare uno spazio dedicato ai talenti musicali del territorio.
Introdotti dall’abile presentatrice Maria Rita Minoia, voce di Radio Selene, si sono esibiti la quindicenne biscegliese Mara Bels, il cantautore tranese Donato Di Leo e il sorprendente dodicenne andriese Michele Di Gioia, che fu scelto dal cantante Al Bano per duettare a chiusura del concerto biscegliese dello scorso 25 luglio.
Grandi ovazioni e pubblico in piedi anche per le interpretazioni vocali di Lucio, ospite della Casa della Divina Provvidenza e prima voce del coro dei “Pasqualini” diretto dalla prof.ssa Emanuela Minichiello.
L’immancabile sorpresa finale ha visto ancora una volta protagonisti pettine, lacca e spirito di gruppo: in una manciata di secondi tutti i parrucchieri partecipanti alla serata, hanno dato vita alla più difficile delle acconciature, quella di una sposa. Modella d’eccezione, la biscegliese Valentina Di Pierro, finalista in gara per la corona di Miss Universe Italy 2010.
Ma a caratterizzare questo evento, a cura dell’Associazione Acconciatori Biscegliese per il coordinamento della Cosmopolitan Events di Vito Di Ceglie, non sono stati solo moda, musica e spettacolo. La festa delle “chiome in piega” è stata anche un’occasione per diffondere la cultura della solidarietà. L’Associazione Acconciatori Bicegliesi ha voluto farsi portavoce di un messaggio sociale, attraverso una lotteria di beneficenza, il cui ricavato è stato interamente devoluto all’ANT di Bisceglie, la sezione locale dell’Associazione Nazionale per la lotta contro i Tumori.