Nuova Questura della B.A.T.: la posizione del Sindacato Autonomo di Polizia

Prosegue a singhiozzo l’azione del Ministero degli interni volta a dotare la nascente Questura della Provincia Barletta-Andria-Trani di un numero adeguato uomini (purtroppo ancora nulla si profila all’orizzonte in tema di autoveicoli, equipaggiamenti e strutture logistiche).

I nostri ripetiti solleciti, le riunioni con l’Amministrazione degli interni, le richieste giunte dalla Società civile e dalle Istituzioni locali, hanno portato nei giorni scorsi all’arrivo presso il locale Commissariato della Polizia di Stato di Andria di una quindicina di uomini, provenienti da vari reparti e servizi dell’Amministrazione di P.S.

 

Certamente è questo un ulteriore risultato volto a garantire maggiore controllo del territorio e risorse da investire in attività di prevenzione e di ordine pubblico, soprattutto dopo gli allarmanti episodi di cronaca che hanno scosso le città di Barletta ed Andria.

 

Confidiamo comunque, che l’azione di potenziamento non tralasci di salvaguardare anche l’efficienza degli altri Commissariati di P.S. di Barletta e Trani, oggi uffici di primo livello, per i quali è invece previsto un preoccupante declassamento.

 

Auspichiamo che si crei un efficiente anello di coordinamento a livello di indagini e di attività investigative, in stretto rapporto con l’Autorità Giudiziaria, per non depauperare le notevoli professionalità presenti in tutti i  Commissariati e gli Uffici di P.S. della nuova Provincia, a partire da chi ha tanto speso in dedizione e attività giudiziaria e che oggi subisce forme vigliacche di intimidazione e minaccia da parte della criminalità.

 

Ci auguriamo che l’opera di organizzazione e riorganizzazione delle strutture, passi attraverso un confronto trasparente con quanti hanno profonda conoscenza del territorio e delle sue dinamiche: non vorremmo che la nuova Questura nasca sulla base di giochi di poltrone e di favoritismi, che la farebbero partire con un piede sbagliato che sarebbe ben difficile aggiustare a cose fatte.

 

La segreteria sezionale SAP di Andria – La segreteria provinciale SAP Bari – BAT

Lascia un Commento