Il Comune di Bisceglie, rappresentato dal Sindaco Francesco Spina, ha firmato lunedì 18 giugno, presso la Sala del Consiglio Regionale della Puglia il protocollo per la realizzazione di un programma di attività di implementazione e sviluppo della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro nelle Regioni Obiettivo Convergenza, organizzato dalla Consigliera di Parità della Regione Puglia e dal Comitato Promotore sull’implementazione e diffusione della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro nelle Regioni Obiettivo Convergenza, sostenuto dal Fondo Sociale Europeo,.Hanno portato i saluti istituzionali il presidente della Regione Nichi Vendola e l'assessore al welfare Elena Gentile.
Hanno aderito all'iniziativa non solo i rappresentanti degli Enti Locali, Province e Comuni ma anche tante imprese, organizzazioni di categoria (Confindustria), associazioni (Legacoop), ordini professionali (Avvocati), università (Politecnico, Università di Bari).
“Il documento firmato oggi – ha dichiarato il sindaco Spina - conferma la linea di assoluta coerenza e impegno della mia Amministrazione Comunale nella promozione delle pari opportunità e nella tutela della parità di genere nelle istituzioni pubbliche. Si inquadrano in questo percorso la nomina della Commissione Comunale per le Pari Opportunità presieduta dall’avv. Luciana Ferrante subito dopo l’avvio della seconda Amministrazione Spina che ha fornito un prezioso
contributo di idee e la recente approvazione delle importanti e significative modifiche allo Statuto Comunale che hanno sancito l’obbligatorietà della presenza di almeno un terzo di assessori donne nella Giunta Comunale. La rilevanza di questa modifica è stata riconosciuta a tutti i livelli da chi è impegnato nell’ambito delle pari opportunità.