Una tensione ricca di emozioni sulla scena
Quarto appuntamento con Scena 84, la rassegna di Teatro, Musica e Danza al Teatro Don Luigi Sturzo di Bisceglie diretto da Tonio Logoluso. Domenica 27 Novembre alle ore 18 la Compagnia “Teatro in fabula” di Napoli presenta “Variazioni enigmatiche” di Eric Emmanuel Schmitt, con Gianni Caputo e Mario Troise, regia di Aniello Mallardo.
Questo spettacolo e il concerto “Spot” di Giovanni Block (in programma il 2 Aprile 2017) fanno parte dell’offerta di Novembre del Teatro Don Sturzo: acquistando entro Sabato 26 Novembre i biglietti per entrambi gli spettacoli si ha diritto a uno sconto superiore al 50%: 10 € anziché 24 €.
“Variazioni enigmatiche”, scritto da Schmitt nel 1995, prende spunto da “Enigma Variations”, un’opera sinfonica del compositore inglese Edward Elgar: “Variazioni su una melodia che non si riesce a individuare. Una melodia nascosta che si accenna e poi sparisce. Una melodia che si può solo sognare: enigmatica, inafferrabile, così come il sorriso di Helene”.
L’amore, che è il tema fondamentale dello spettacolo insieme alla musica e alla solitudine, qui veste i panni di un enigma che mostra tante variazioni senza mai rivelarne un’unica verità. Un appassionante confronto tra Abel ed Erik, uno scrittore e un giornalista che celano un grande mistero, sul senso della vita e dell’amore, una storia coinvolgente ed emozionante che fa pensare e discutere a lungo. Il dialogo è colloquiale, quotidiano, pur conservando la poesia del linguaggio, i costumi e la scena tendono a decontestualizzare la storia per offrire un messaggio universale, senza tempo e senza luogo.
L’azione si svolge in un’isola/rifugio di lettere, dove la casa di Abel diventa un mondo di carta, un universo isolato nella corrispondenza amorosa. Tutto si genera dall’epistolario: l’impianto stereo dal quale si diffonde la Variazione numero 9 di Elgar, la pistola, la bottiglia e i bicchieri per il brindisi. Le luci sono fredde, per restituire ad Abel l’isolamento volontario e l’atmosfera di mistero che avvolge la vicenda.
I biglietti sono in vendita fino a sabato sera presso Vesparossa Store in Via Petronelli 15 a Bisceglie, da domenica pomeriggio presso il botteghino del teatro, via Pozzo Marrone 86, adiacente alla scuola media Battisti-Ferraris. Per informazioni e prenotazioni: 345 6394314
Prosegue parallelamente la campagna abbonamenti (8 spettacoli a scelta, 5 spettacoli a scelta), con agevolazioni e premi per gli abbonati. Il programma completo della rassegna è disponibile da Vesparossa e consultabile sul sito www.teatrodonsturzo.it