Successo per il corso triennale della Regione Puglia: giovani qualificati pronti a entrare nel mondo del lavoro
Si è concluso con successo il percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per la figura di “Operatore della ristorazione – allestimento sala e somministrazione piatti e bevande”, tenutosi a Bisceglie.
Il corso, promosso nell’ambito dell’Avviso OF/2021 “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale – CULTURA e LEGALITÀ” (D.D. n. 1704 del 27.10.2022), e co-finanziato dal POC Puglia 2014-2020, ha permesso a un gruppo di giovani allievi di conseguire la qualifica professionale. Gli studenti hanno completato un programma formativo intensivo che ha coniugato lezioni teoriche con una significativa esperienza di stage pratici in strutture ricettive del territorio : Villa Torre Rossa, Bar Miramare 2.0, Pizzeria “ il Cantuccio”, Pizzeria “Scacciapensieri” e Bar Rondò.
L’ approccio duale ha garantito l’acquisizione di competenze specifiche ,essenziali per la crescita professionale.
E’ stata posta particolare attenzione, oltre che alla conoscenza delle tecniche di somministrazione di piatti e bevande (inclusi vini e cocktail), alla gestione del cliente e delle prenotazioni ed anche alla valorizzazione delle tipicità enogastronomiche pugliesi, promuovendo nel contempo i valori di cultura e legalità .
L’IRSEA è soddisfatta dei ragazzi, per l’ impegno dimostrato in questi anni. La qualificazione non è solo un traguardo, ma un trampolino di lancio verso un’occupazione concreta in un settore fondamentale anche per l’economia del nord barese; infatti il conseguimento della qualifica di “Operatore della ristorazione” è riconosciuta a livello nazionale e attesta la preparazione professionale degli allievi, che ora sono pronti per essere inseriti nel mondo del lavoro, contribuendo attivamente alla crescita del settore turistico-ricettivo.