A Bari, in occasione della giornata mondiale della pasta, capunti, orecchiette e tagliatelle in diretta per celebrare il piatto simbolo della Dieta Mediterranea
Pasta Day in Puglia domani sabato 25 ottobre 2025, con una grande festa nei mercati contadini di Campagna Amica per celebrare la Giornata Mondiale della Pasta. L’appuntamento con orecchiette, capunti e tagliatelle è alle ore 10 a Bari, nel mercato coperto metropolitano di Campagna Amica in Via Bernardini,, ma anche nei mercati contadini a Brindisi, Lecce, Taranto e a Foggia, dove i cuochi contadini saranno impegnati nella preparazione della pasta fresca fatta a mano, simbolo autentico della tradizione pugliese e della Dieta Mediterranea.
L’iniziativa è promossa da Coldiretti Puglia per rendere omaggio a uno degli alimenti più amati e identitari del Made in Italy agroalimentare, ma anche per raccontare l’importanza economica e culturale della pasta per l’intera filiera agroalimentare regionale.
Nel corso dell’evento saranno presentati i dati dello studio Coldiretti, con un focus sulla campagna cerealicola, sui consumi interni e sull’export pugliese della pasta. Non mancheranno le ricette contadine, capaci di reinterpretare con creatività e rispetto per la tradizione l’alimento simbolo della Dieta Mediterranea, esaltando la biodiversità e i sapori autentici delle produzioni locali.