INTANTO CONTINUANO LE MANUTENZIONI
Sono iniziati e proseguono alacremente i lavori di manutenzione presso la scuola materna in via Guarini già intitolata a Don Pierino Arcieri. I lavori elimineranno il degrado strutturale esistente già da molti anni, come documentato dalle segnalazioni dei dirigenti scolastici rinvenute negli archivi comunali e sempre ignorate in passato. Altri lavori di manutenzione straordinaria, finanziati da questa Amministrazione comunale su preciso indirizzo del sindaco avv. Francesco Spina, riguarderanno già nelle prossime settimane le seguenti scuole:
– 2° circolo “ V.zo Caputi” in via XXV Aprile
– 3° circolo “San Giovanni Bosco” in via Amando vescovo
– 4° circolo “Don P.Le Uva” in via Salnitro
– Scuola Media “R. Monterisi” in viale Calace
Dopo anni di abbandono e crescente degrado delle strutture, la Amministrazione Spina ha impostato un programma complessivo mirante a restituire decoro, sicurezza e salubrità agli istituiti della scuola primaria. Il primo intervento, già realizzato, ha riguardato la sostituzione degli arredi scolastici, centinaia di banchi, sedie, armadi e altre suppellettili, che versavano da decenni in condizioni pietose ed avevano causato decine di piccoli infortuni agli alunni costretti a farne uso. Con un secondo significativo intervento sono state realizzate strutture per il superamento delle barriere architettoniche, ascensori e montascale. In questi giorni è partita una grande operazione di manutenzione straordinaria su tutti i circoli didattici. Accanto alle opere di manutenzione, questa Amministrazione ha impostato una seria programmazione per la costruzione di nuove scuole.
E’ bene ricordare che gli ultimi plessi scolastici furono costruiti a Bisceglie alla fine degli anni ottanta . A fronte di questo pregresso immobilismo nel campo della edilizia scolastica, l’ attuale Amministrazione comunale ha concluso gli iter di progettazione e di finanziamento di cinque nuove scuole di cui alcune già cantierizzate in via Padre Kolbe ed in zona San Pietro. Nel giro di pochi mesi si concluderanno le procedure per costruire una scuola nel Centro storico a cui seguirà la realizzazione di due nuovi plessi in zona Seminario e nella zona “167”.
Bisceglie, 07.11.2009
Il Portavoce del Sindaco – -prof. Vito Boccia