GIOVEDI’ 14 GENNAIO SARANNO PRESENTATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

bisceglie illuminazioneGiovedì 14 gennaio alle ore 18.00 in via G. Monterisi angolo Corso Umberto, il Comune di Bisceglie presenta i lavori di ampliamento e riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione affidati al RTI Alfano spa , Citelium S.A.

Saranno presenti i responsabili del RTI Alfano spa – Citelium S.A. e il sindaco avv. Francesco Spina che nell’occasione inaugurerà i nuovi impianti di illuminazione in via Monterisi e nelle vie adiacenti.

I lavori, avviati a fine ottobre 2009, saranno completati entro il 2012 il RTI garantirà, inoltre il servizio integrato inerente la gestione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti e della rete.

Si tratta di un importante risultato raggiunto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco avv. Francesco Spina con l’obiettivo di razionalizzare e ottimizzare gli interventi sulla rete di illuminazione pubblica esistente, nell’ambito di uno sviluppo organico ed integrato degli impianti dell’area comunale.

Il servizio in ottemperanza alle vigenti normative regionali si propone, inoltre, di contenere l’inquinamento luminoso, garantendo i requisiti illuminotecnici necessari allo svolgimento delle attività cittadine, in considerazione delle caratteristiche topografiche e di urbanizzazione del Comune.

Sono previsti interventi di sostituzione di circa 1000 nuovi punti luce ed interventi volti a verificare lo stato dei sostegni e la sostituzione degli stessi, il ricablaggio delle armature su circa 5900 punti luce, la sostituzione di tutto il parco lampade, l’adeguamento e la revisione delle linee elettriche di alimentazione, in particolar modo delle linee aeree. E’ prevista, inoltre, la sostituzione dei quadri con quelli dotati di regolatore di flusso e sistema di telecontrollo capace di rilevare anomalie sugli impianti, con la possibilità di intervenire e risolvere i guasti in poche ore.

Con tale intervento l’Amministrazione comunale intende anche adeguare l’impianto alla normativa regionale sull’inquinamento luminoso; garantire il rispetto delle norme del codice della strada; ottimizzare i costi di esercizio e di manutenzione dell’impianto, garantendo al tempo stesso la massima efficienza sull’inera rete di pubblica illuminazione.

Si ricorda altresì che è già attivo un servizio per la segnalazione di lampade spentee di pronto intervento al numero 800 502222.

Lascia un Commento