VOLTI, PAESAGGI ED EMOZIONI: LAPUGLIA VISTA DA LEONARDO STORELLI
Sabato 28 agosto, alle ore 18,30, presso il Sepolcreto del Monastero di Santa Croce, vernissage della mostra personale dedicata al Maestro Leonardo Storelli, organizzata dall’Associazione di Promozione Culturale “Bisceglie Host & Communcations” nell’ambito di “MediterrArte Selection”, dedicata ai vincitori delle edizioni della mostra concorso dell’Estate Biscegliese.
Si è appena conclusa con successo la Mostra-Concorso “MediterrArte 2010”, ospitata nelle vetrine degli esercizi commerciali di “Biscglie Viva-Confcommercio” di Bisceglie, e l’Associazione “Bisceglie Host & Communications”, nell’ambito della serie “MediterrArte Selection”, dedica una personale al Maestro Leonardo Storelli, vincitore della prima edizione 2007, nonché vincitore morale fuori concorso delle edizioni successive.
L’appuntamento è per sabato 28 agosto, presso il Sepolcreto del Monastero di Santa Croce, in Via Giulio Frisari, 3, alle ore 18,30, al quale hanno già aderito le massime autorità cittadine.
Leonardo Storelli, pittore autodidatta come ama definirsi, ha affinato le proprie doti artistiche in circa un trentennio di attività. Particolari appaiono i suoi paesaggi, ispirati soprattutto alla campagna biscegliese e pugliese in genere, nei quali colori e sfumature fissano atmosfere nostalgicamente tradizionali, di un mondo che fu e che resta nel cuore e nell’immaginario di quanti amano la nostra Terra.
Ma la pittura di Leonardo Storelli spazia, esaltandosi nella cura dei particolari e dei dettagli fisici, nel ritratto: oggetto principale sembra apparire la donna. Il volto, il corpo, le sinuose movenze dei suoi soggetti femminili restituiscono all’osservatore un’emozione autentica, pulita ma realisticamente attraente; un’immagine della donna quale elemento centrale della vita umana, esaltandone la bellezza dei lineamenti e delle espressioni in un caleidoscopio di emozioni che la vogliono presenza imprescindibile dell’universo maschile e familiare.
Di notevole pregio cromatico anche le sue nature morte, dalle quali emana un palpabile spirito vitale che anima gli ambienti ed i soggetti ritratti.
Destinatario di numerosi riconoscimenti, anche in campo nazionale, Leonardo Storelli ha portato la sua pittura nelle più importanti città italiane, ricevendone sempre lusinghieri apprezzamenti di pubblico e di critica.
La personale del Maestro Storelli si protrarrà fino al 5 settembre prossimo.