S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, in data 3 gennaio 2011, con luna lettera ai parroci e alle comunità parrocchiali, che verrà letta al termine delle messe di domenica 9 gennaio (Festa del Battesimo di Gesù), ha annunciato ufficialmente l’erezione di una nuova Parrocchia in Bisceglie, precisamente la 14^. Si tratta della Parrocchia San Vincenzo de’ Paoli. L’avvio delle attività pastorali della Parrocchia avrà luogo il 16 gennaio 2011, nella Chiesa di S. Chiara, annessa all’omonimo Monastero, alle ore 19.30 durante una solenne celebrazione liturgica presieduta dall’Arcivescovo.
La Parrocchia sarà retta dai Padri Vincenziani e il primo parroco sarà Padre Onofrio Cannato.
Di seguito si porge il testo integrale della missiva dell’Arcivescovo
Annuncio della erezione della nuova parrocchia “S. Vincenzo de’ Paoli” in Bisceglie
Ai Parroci e comunità parrocchiali LL. SS.
Carissimi,
ho la gioia di comunicarvi che dal 01 gennaio 2011 ho istituto la parrocchia “S. Vincenzo de’ Paoli” in Bisceglie, dopo aver sentito il parere favorevole del Consiglio Presbiterale Diocesano e, in particolare, del Clero della città di Bisceglie.
La nuova parrocchia viene affidata ai Padri Vincenziani che, in linea con il loro carisma, in particolare la carità in tutte le sue forme, secondo l’eredità di S. Vincenzo de’ Paoli, il santo della carità, di cui quest’anno celebriamo il 350.mo della gloriosa morte, favoriranno il Volontariato Vincenziano, le Conferenze della S. Vincenzo e l’impegno e il coinvolgimento del laicato.
Il primo parroco della nuova parrocchia è il Rev.do P. Onofrio Cannato c.m. al quale diamo il benvenuto nella nostra Arcidiocesi e auguriamo fecondo lavoro apostolico accompagnandolo con la nostra preghiera.
In attesa della costruzione del nuovo complesso parrocchiale, il parroco disporrà dell’aula liturgica e di alcuni locali del Monastero di S. Chiara, sito in Via Imbriani n. 216 – Bisceglie.
Questa parrocchia si aggiunge alle 58 costituite dai miei predecessori e alle altre 8 da me istituite. Per cui le parrocchie dell’Arcidiocesi sono complessivamente 66 a cui si aggiunge la parrocchia di Pacas in Brasile, nella diocesi di Pinheiro, dove opera il nostro don Mario Pellegrino.
Insieme con voi ringrazio il Signore, la Congregazione della Missione di S. Vincenzo de’ Paoli della Provincia napoletana e il primo parroco, P. Onofrio, che hanno accettato con grande disponibilità il compito di formare la comunità parrocchiale affrontando i disagi di ogni inizio.
Saluto e benedico con affetto la nascente parrocchia e tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi.
Trani, 3 gennaio 2011. – X Giovan Battista Pichierri – arcivescovo